Politica

Elezioni europee, M5S primo partito in Puglia seguito dalla Lega

Il Movimento 5 Stelle è primo partito in Puglia, Lega seconda a poca distanz e terzo il Pd. Tuttavia, nel resto d’Italia, si assiste ad un risultato rovesciato rispetto a quello pugliese, è il partito di Matteo Salvini a primeggiare.

Il Movimento è primo con il 26,3 per cento delle preferenze e 418mila voti, a un punto percentuale di distacco la Lega Salvini Premier con il 25,2 per cento delle preferenze e 402mila voti. Al terzo posto, invece, il Partito Democratico con il 16,6 per cento e 264mila voti.

Al quarto posto troviamo Forza Italia con l’11,1 per cento (175mila voti). Al quinto Fratelli d’Italia con l’8,9 per cento (sopra la media nazionale di quasi tre punti percentuali). + Europa – Italia in Comune – Pde tocca il 5 per cento almeno in Puglia, superando quindi la soglia di sbarramento al 4 per cento. Dietro ci sono tutti gli altri, tra cui La Sinistra (2,2 per cento e 33mila voti) e Europa Verde (2 per cento e 30mila voti).

In Puglia, così come nel Sud Italia, si conferma l’appoggio al Movimento 5 Stelle. Ora non resta che scoprire l’esito delle comunali, il cui spoglio avrà inizio a partire dalle ore 14. I candidati sono: Franco Landella, esponente del centrodestra, che cerca la riconferma, Pippo Cavaliere, in quota centrosinistra, Giovanni Quarato del Movimento 5 Stelle e gli indipendenti Giuiseppe Miniero e Giuseppe Pertosa.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock