Economia, in Capitanata aumentano le imprese
Trend positivi dei comuni di Apricena, Bovino, Cerignola, Manfredonia, San Severo, Serracapriola e Vieste

I numeri delle imprese operanti in Capitanata, a leggere l’ultimo rilevamento delle Camere di commercio, sono incoraggianti. In provincia di Foggia, infatti, si registra un trend interessante nel saldo tra imprese cancellate e nuove aperture.
Secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Foggia, e riferiti al secondo trimestre 2023, la Capitanata è in controtendenza rispetto ai dati nazionale e del Mezzogiorno. Si registra, infatti, un sorprendente tasso di crescita dello 0,7%, secondo solo a Milano, Lodi, Aosta e Trieste. Nel secondo trimestre dell’anno in corso a fronte di 977 nuove iscrizioni si registrano 482 cessazioni con un saldo positivo totale di 495 imprese.
«Il trend provinciale – informa la Camera di commercio – è positivo per le attività artigianali, stabile per le imprese estere e per quelle giovanili e in aumento per quanto riguarda le imprese femminili. A livello comunale – continua la nota dell’Ente camerale – si segnalano i trend positivi dei comuni di Apricena, Bovino, Cerignola, Manfredonia, San Severo, Serracapriola e Vieste».