Domani l’eclissi lunare: ecco l’orario esatto e come vederla

Domani il suggestivo spettacolo in tutta Italia

Foggia Reporter

Tutto pronto per l’evento astronomico dell’anno in Italia. Prepariamoci ad assistere ad una suggestiva eclissi lunare prevista per la sera di martedì 16 Luglio e visibile su tutto il territorio nazionale.

Un evento strarodinario a pochi giorni dalle celebrazioni dei 50 anni del primo allunaggio, avvenuto il 20 luglio del 1969. L’affascinante e suggestivo evento sarà visibile a partire dalla sera di martedì 16 luglio, quando il nostro satellite entrerà nel cono di penombra alle 20:44 circa in Italia. L’inizio della vera e propria eclissi avverrà alle 22:00 e il picco verrà raggiunto alle 23.30: in quel momento la Luna sarà ampiamente oscurata dall’ombra della Terra. Alle 23.30 una parte della Luna si colorerà di rosso, uno spettacolo da non perdere assolutamente che terminerà del tutto dopo le 2.17.

Per godere dello spettacolo non servono particolari strumentazioni: sarà possibile vederla ad occhio nudo. Per ammirare l’eclissi lunare si consiglia di andare in luoghi lontani dalle città e dalle fonti luminose, preferite, ad esempio la campagna, le spiagge, le colline e le montagne.