Attualità

Eccellenze garganiche: Donato Taronna di Monte Sant'Angelo premiato come 'Maestro Panificatore'

Il fornaio Donato Taronna, titolare del forno di Monte Sant’Angelo ‘Forno-Pasticceria Taronna’ , è stato nominato ‘Maestro Panificatore’.

Taronna sarà tra i 30 partecipanti provenienti da tutta Italia alla decima edizione del Premio Maestri dell’Alimentazione.

L’evento si svolgerà il 27 ottobre a Matera ed è promosso da Confesercenti; quest’anno è riservato ai Maestri Panificatori.

Un riconoscimento molto importante che premia un’attività storica di Monte Sant’Angelo e una passione autentica e genuina per il territorio garganico e i suoi deliziosi e tipici prodotti gastronomici.

Il premio è rivolto a candidati segnalati dalle Fiesa Confesercenti provinciali in base a diversi requisiti di selezione: occorre possedere professionalità riconosciuta ed essere riferimento dell’arte bianca della città; esprimere servizio eccellente ai consumatori, (consegne, informazioni dietetiche e salutistiche, orientamento e consulenza al consumo e alla preparazione…).

E ancora offerta di qualità (prodotti panari tipici, a denominazione protetta, forte valenza territoriale, filiere corte); rispetto e adozione delle migliori pratiche igienico-sanitarie e ambientali (servizi erogati dagli sportelli di sicurezza alimentare di Confesercenti, haccp, etichettatura, tracciabilità) e capacità innovativa.

Ai partecipanti, selezionati su base provinciale e valutati a livello nazionale da una giuria composta dai presidenti nazionali di categoria della Fiesa, verrà conferito il Diploma di “Maestro Panificatore” firmato in calce dal Presidente Nazionale della Fiesa, riportante il nominativo del premiato.

Il premio ai neo “Maestri Panificatori” sarà conferito a margine dei lavori del convegno “I pani d’Italia- Matera 2019, capitale europea della cultura. I premiati saranno inseriti nell’albo d’oro dei “Maestri dell’Alimentazione” italiana pubblicato sul sito www.fiesa.it.




Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock