Sindacato

Donne e lavoro in Capitanata: domani saranno illustrati i risultati dell’indagine sulla qualità dell’occupazione femminile

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – La CGIL di Foggia presenta un importante appuntamento dedicato alla condizione lavorativa delle donne in Capitanata, in avvicinamento alla data del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.  L’iniziativa, dal titolo “Donne e lavoro: la realtà oltre i numeri – Risultati sulla qualità del lavoro femminile in Capitanata”, si terrà venerdì 21 novembre 2025 alle ore 16:30 presso l’Auditorium CGIL, in via della Repubblica 68.


L’incontro, promosso dal coordinamento Belle Ciao e dalla Cgil Foggia, offrirà un quadro sulla qualità dell’occupazione femminile nel territorio, a partire da un’indagine condotta tra le lavoratrici della provincia, evidenziando i dati relativi al rispetto di genere sia nell’organizzazione del lavoro che nelle relazioni, con domande incentrate anche su eventuali molestie o soprusi subiti nel corso della propria esperienza occupazionale. Ad aprire i lavori sarà Magda Jarczak, della segreteria Cgil Foggia. Seguirà la presentazione dei risultati dell’indagine a cura di Rossella Guglielmo, tutor coordinatrice dell’Università di Foggia e docente di II grado. A coordinare il confronto sarà Francesco Volpicelli, segretario generale Nidil Cgil Foggia.


Sono previsti gli interventi di:
• Gianni Palma, segretario generale Cgil Foggia
• Assunta Di Matteo, consigliera di parità della Provincia di Foggia
• Mario Cagiano, consigliere alle pari opportunità del Comune di Foggia


Le conclusioni saranno affidate a Filomena Principale, della segreteria Cgil Puglia.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]