Lavoro

Donne e lavoro: Progetto Cosmopolita presenta una rassegna di mostre

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Sarà presentata mercoledì 11 febbraio alle ore 10.00, presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana, la Rassegna di Mostre “Donne e Lavoro”, promossa nell’ambito del progetto Cosmopolita, coordinata da L’isola che c’è APS e Toponomastica femminile.

Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha l’obiettivo di raccontare e prevenire la diffusione delle disuguaglianze di genere attraverso un percorso articolato che comprende attività formativa, workshop e mostre fotografiche, valorizzando il ruolo delle donne nella società contemporanea e nel mondo del lavoro.

La rassegna coinvolge numerosi enti e istituzioni del territorio: Provincia di Foggia, Comune di Foggia, Conservatorio, Accademia di Belle Arti, Caritas Diocesana, le associazioni Crea e Ipogei Foggia, in un’azione condivisa di sensibilizzazione culturale e sociale.

Le mostre saranno visitabili dal 12 febbraio all’8 marzo e si articoleranno nei seguenti spazi e temi:

  • Palazzo Dogana – Donne e Lavoro
  • Centro Polifunzionale De Paolis – Donne e Migrazione
  • Sede Caritas Diocesana – Donne e Migrazioni
  • Conservatorio – Note femminili
  • Accademia di Belle Arti – Fotografe e registri

Alla presentazione interverrà anche la Consigliera di Parità della Provincia di Foggia, Assunta di Matteo, che dichiara:

«La rassegna “Donne e Lavoro” rappresenta un’occasione importante per riflettere sulle disuguaglianze di genere che ancora oggi attraversano il mondo del lavoro e la società. Attraverso il linguaggio dell’arte e della fotografia, il progetto Cosmopolita riesce a rendere visibili storie, percorsi e competenze femminili spesso rese invisibili, contribuendo a costruire una cultura del rispetto, dell’inclusione e delle pari opportunità. Il coinvolgimento di istituzioni e realtà del territorio è un segnale forte di responsabilità collettiva e di impegno concreto».

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di promozione della parità di genere e di contrasto alle discriminazioni, rafforzando il dialogo tra istituzioni, mondo della cultura e cittadinanza.

(foto conquistedellavoro.it)

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]