Spettacolo

Domani ultimo appuntamento di “Non soli ma ben accompagnati”

Giunge al termine “Non soli, ma ben accompagnati”, la seguitissima manifestazione del Festival d’arte Apuliae 2023 inserita nel cartellone di Foggia Estate. Una programmazione ricca e variegata che continua a rinnovarsi anno dopo anno senza deludere il pubblico di affezionati e attirando sempre nuovi spettatori. A sancire il successo della XX edizione, il Chiostro Santa Chiara sempre al completo, la calorosa partecipazione, i fragorosi applausi e i numerosi bis.

A conclusione della stagione 2023, domenica 27 agosto, andrà in scena “Vagone di Principio” con Klez Note, un concerto all’insegna della tradizione Klezmer, la musica popolare ebraica strumentale dell’est Europa.

Il termine “klezmer”, che deriva dalla fusione di due parole ebraiche, kley e zemer, letteralmente strumento musicale, condensa una ricchissima tradizione che ha avuto origine circa quattrocento anni fa ed ha assorbito e rielaborato il folclore musicale dei numerosi paesi est europei, balcanici e non solo.

Protagonista del concerto sarà Klez Note, un quintetto di musica popolare ebraica, nato per mantenere viva la tradizione Klezmer attraverso la riproposizione di brani tradizionali e di inediti. Il gruppo nasce a Foggia nel 2014 grazie all’incontro dei musicisti durante gli studi presso il Conservatorio “Umberto Giordano” ed è composto da Elena De Bellis al violino, allo Stroh violin e al tamburello, Francesca Scarano al violino, Ermanno Ciccone alla chitarra, Michele Rampino alla fisarmonica e Gianluigi Valente al clarinetto.

La prima novità proposta da Klez Note è senza dubbio il sound tipico del mondo ebraico ottenuto attraverso una formazione inedita che affida allo Stroh violin, al violino e al clarinetto la melodia principale, mentre la chitarra e la fisarmonica svolgono la funzione ritmica ed armonica in maniera sinergica e complementare, creando un “tappeto” sonoro e ritmico che costituisce l’ossatura del brano. Un’altra novità è sicuramente quella degli arrangiamenti: tutti i brani, sia i tradizionali che gli inediti, sono stati riarrangiati e costruiti in chiave tanto personale quanto intensa, valorizzando ciascuno strumento attraverso parti solistiche che si alternano a scambi di parti.

Il concerto “Vagone di Principio”, con melodie della tradizione popolare di Polonia, Russia, Ucraina, Romania, trasporterà il pubblico in un viaggio musicale fatto di immagini e suggestioni, temi coinvolgenti e atmosfere delicate, armonie appartenenti a culture diverse e temi affascinanti. Ognuno dei brani proposti dall’ensemble Klez Note, che affiancherà al repertorio Klezmer propri inediti, pezzi di compositori contemporanei e musiche da film, è la colonna sonora di una sensazione, un luogo, una storia.

Fra i tanti brani ascolteremo anche i celebri La vita è bella di Nicola Piovani, Oblivion di Astor Piazzolla, Le regole della casa del sidro di Rachel Portman, Comptine d’un autre été di Yann Tiersenn colonna sonora de Il favoloso mondo di Amélie e Love Theme di Morricone, colonna sonora de Il nuovo cinema Paradiso.

 

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione socioculturale Spazio Musica, con il sostegno della Regione Puglia.

Il concerto inizierà alle ore 21:00 e sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, senza necessità di prenotazione. L’ingresso sarà consentito a partire dalle ore 20:30.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio