Attualità

Nasce la Digital Media Academy per formare esperti in comunicazione, marketing ed ecommerce

Tre percorsi formativi votati all’innovazione e alla creatività e lezioni gratuite anche a distanza su tablet, pc e smartphone. Nasce la Digital Media Academy (DMA) progetto ideato e sviluppato dall’Ente di Formazione ENAC Puglia per valorizzare la formazione professionale gratuita.

Il progetto è finanziato dal Programma Regionale PO PUGLIA FESR-FSE 2014/2020, nei settori della Comunicazione e della Digital Strategy.

Dario Palma, Direttore di Enac Puglia, ha rivelato che “La Digital Media Academy è un progetto che nasce dall’esperienza condotta in Garanzia Giovani da Enac Puglia e dagli Enti partner dell’ATS Let’s Work 2gether.

E’ emersa l’esigenza di pensare a percorsi formativi strutturati in
grado di permettere ai giovani di acquisire una pluralità di competenze nel settore web in grado di aumentare le possibilità di occupabilità dei giovani neet”.

La DMA formerà esperti in Web marketing strategy, E-commerce strategy e Market advisor.

Il primo corso, diviso in tre parti, prevede 410 ore di formazione e consente ai partecipanti di diventare esperti di web marketing e social media con la capacità di progettare, coordinare, promuovere e gestire campagne di comunicazione sul web e sui social.

“Si tratta di una figura sempre più strategica in ambito aziendale poiché i canali di promozione e vendita viaggiano sempre più sulla rete”, ha dichiarato Roberto Zarriello, Presidente Digital Media.

Il secondo percorso, sempre della durata di 410 ore, permetterà agli allievi di imparare a scegliere le migliori piattaforme di e-commerce, a organizzarle e a gestirle. Verranno trattate anche tematiche relative
alle tecniche di vendita e promozione, ai canali distributivi, alle leve del marketing digitale.

“Il commercio elettronico – ha spiegato Zarriello – rappresenta una grande opportunità. È il sistema di vendita che cresce di più e rappresenta il futuro del commercio”.

Il terzo percorso (410 ore), infine, permetterà ai partecipanti di approfondire il ruolo del market advisor, una figura innovativa nel settore del marketing. Il market advisor si occupa, infatti, della pianificazione della migliore strategia di comunicazione per la promozione di un brand, di un
prodotto o di un servizio e della sua commercializzazione.

Il suo compito dunque è quello di migliorare l’immagine, la comunicazione e il portfolio clienti, aumentando così il volume d’affari di
un’impresa aziendale e la vendita dei prodotti o servizi ad essa collegati.

Tutte le attività si svolgono presso enti di formazione, con comprovata esperienza nei settori della Comunicazione e della Digital Strategy, accreditati alla Regione Puglia e aderenti all’ATS Garanzia Giovani “Let’s
Work 2gether”.

La supervisione della didattica è affidata alla Digital Media Academy, curata da Digital Media: associazione nazionale di giornalisti, comunicatori, formatori e da IstaGo, la prima Accademia improntata su Instagram.

I corsi di formazione sono gratuiti e si rivolgono ai giovani tra i 17 e 29
anni che non studiano, non lavorano e non sono iscritti ad altri corsi di formazione (NEET), appassionati del mondo della comunicazione digitale con la voglia di trasformare la propria passione ed aspirazione in professione.

Ad ogni allievo sono riconosciuti i seguenti benefit: bonus
economico per la ricerca attiva del lavoro e bonus per la connettività.

I corsi di DMA, in questo periodo di Covid19, sono fruibili interamente in FAD (formazione a distanza) su personal computer, tablet o smartphone.

Visita la pagina Facebook @digitalmediaacademypuglia

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Pulsante per tornare all'inizio