Deliceto, torna “Un giorno al castello” il 7 e l’8 settembre
Deliceto, il 7 e l’8 settembre si terrà la quarta edizione dell’evento promosso dall’Associazione Teatrale Tanino: “Un giorno al castello”, una manifestazione ideata e messa a punto da Gaetano Doto, presidente della suddetta associazione teatrale.
Lo scenario è quello del castello normanno-svevo di Deliceto, in provincia di Foggia.
L’ambientazione, invece, quella di una classica giornata al tempo di una delle epoche più misteriose e affascinanti della storia del mondo: il medioevo.
Il programma dell’evento si articola in due intere giornate.
7 settembre
Dalle ore 10:00 si inizierà con i giochi medievali per bambini. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta un’iscrizione obbligatoria al numero di telefono 3476454700.
Dalle ore 11:00, invece, si terrà il primo torneo di tiro con l’arco per bambini e le prime visite guidate.
A mezzogiorno, poi, si simulerà l’assalto al castello con uno spettacolo di combattimento all’interno del maestoso maniero.
Alle 12:30, invece, ci sarà la prima cerimonia di vestizione del cavaliere.
Alle 14:30 si ripartirà con un nuovo torneo di tiro con l’arco, ma questa volta per adulti.
Alle ore 16:00, prenderanno il via una serie di danze saracene e di giochi medievali.
Dalle 17:00, nel salone del castello, si terrà un laboratorio di danze medievali per ragazzi e adulti.
A partire dalle 17:30, si terrà un’altra cerimonia di vestizione del cavaliere e le visite guidate per i più grandi.
Alle 18:00 si avrà uno dei momenti più suggestivi della due giorni, con lo spettacolo interattivo di falconeria dal titolo “Falchi in volo”.
Alle 19:00 tornerà la rievocazione storica del combattimento medievale, “Assalto al castello”.
Alle 19:45 ci sarà la farsa medievale che prende il nome di “Mamma, lo tiempo è venuto”.
8 settembre
Il castello aprirà alle ore 11:00, con delle nuove visite guidate su prenotazione.
Alle 11:30, nel salone del castello, inizierà un nuovo laboratorio di danze medievali per ragazzi e adulti.
Alle 12:30, ci sarà un’altra vestizione del cavaliere.
Alle 14:00, l’appuntamento con la dimostrazione della caccia al cinghiale, che prevede anche il coinvolgimento del pubblico.
Per il pomeriggio sono fissati due laboratori: alle 15:00, il laboratorio di danze medievali per ragazzi e adulti; alle 16:00 quello di tiro con l’arco.
Alle 17:30 tornerà “Falchi in volo”, lo spettacolo interattivo di falconeria.
E alle 18:30, la farsa medievale “Mamma, lo tiempo è venuto”.
Dalle 19:00 si potranno effettuare altre visite guidate su prenotazione, e alle 20:00 si chiuderà con il concerto di musica medievale “Camerata musica antiqua”, nel salone del castello.
Entrambi i giorni, dalle 11:00 di mattina alle 20:00 di sera, è previsto l’ingresso libero ai banchi medievali, al museo della tortura, alla stanza del cavaliere, alla taverna medievale e agli accampamenti.
Per avere maggiori informazioni sull’evento o per prenotarsi basta contattare il numero di telefono 3770899718.
“Si è pensato, in sinergia con l’amministrazione comunale – che finanzia l’iniziativa e che per questo ringrazio -, di destagionalizzare l’evento, e di spostarlo dunque da agosto a settembre, nella speranza di raccogliere più visitatori possibili e di animare di conseguenza anche questo mese, in cui c’è meno gente di quello precedente”, spiega Gaetano Doto.
“Per accedere all’evento bisogna acquistare un ticket sulla piattaforma Eventbrite, o direttamente presso l’info-point di Corso Regina Margherita a Deliceto”, sottolinea.
“È importante specificare che chi acquista il ticket online deve poi presentare il biglietto presso l’info-point, dove gli verrà consegnato un braccialetto valido per l’ingresso nel castello”, precisa.
“Il braccialetto, che va tenuto al polso per tutta la durata dell’evento, consente al visitatore di uscire e rientrare nella struttura a suo piacimento”, rimarca.
“Con il ticket, del costo di 10 euro, si ha accesso anche a una degustazione medievale composta da una zuppa di legumi e da un bicchiere di vino, offerti dallo staff”, afferma. “Oltre a tutte le attrazioni previste dalla due giorni nel castello”.