Cultura e territorio

“Daunia Land Art” per riscoprire e valorizzare il paesaggio storico dauno

Daunia Land Art è un’iniziativa di carattere artistico ed educativo volta alla riscoperta e alla valorizzazione del paesaggio storico della Daunia e in particolare della rete dei tratturi della Transumanza. Si tratta di un connubio tra arte contemporanea, ricerca storica, tradizioni popolari e paesaggio, promosso dalla società Archeologica S.r.l. Tale manifestazione è giunta già alla seconda edizione, dopo quella svoltasi nel luglio del 2015 e che ha coinvolto enti culturali quali l’Università degli Studi Umanistici della città di Foggia, l’Accademia di Belle Arti di Foggia, l’Associazione Parco Tratturi, e l’Associazione Promodaunia, nell’ambito delle attività del SAC Apulia Fluminum. Durante la prima edizione diversi artisti hanno proposto alcune istallazioni effimere lungo il tracciato tratturale Pescasseroli-Candela, in agro candelese. L’esperienza ha trovato il suo esito in un documentario video prodotto da WildRat Film e in un catalogo d’arte edito da Grenzi Design, entrambi pubblicati e presentati nel gennaio 2017.

Quest’anno, l’operazione Daunia Land Art 2017 si concentrerà sul Tratturo Foggia-Campolato e sul tratturello storico Campolato-Vieste che conduceva gli armenti dall’altopiano del Gargano alla cittadina costiera, nella provincia di Foggia e vedrà la parteciapzione dell’artista internazionale Lázaro Saavedra, invitato dal curatore e critico d’arte Giacomo Zaza, che darà vita a un doppio evento: una residenza e un intervento artistico site specific.

Le iscrizioni per partecipare alla residenza artistica, rivolta ad artisti e architetti, studenti di Accademie di Belle Arti e Università italiane e straniere, scadono il 6 agosto.

Form online per adesioni, bando e cartella stampa sono reperibili sul sito www.daunialandart.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock