Comuni di Capitanata

Dalla Regione Puglia arrivano i primi interventi strutturali contro l’erosione costiera

Le risorse messe a disposizione ammontano a circa 16 milioni di euro

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Il mare che avanza cambia il paesaggio costiero anno dopo anno. Nei giorni scorsi abbiamo assistito a forti mareggiate che hanno creato enormi disagi e problemi in alcune località. Oltre a portare via sabbia e assottigliare le spiagge, l’avanzamento progressivo del mare mette sotto pressione ferrovie, strade, accessi in spiaggia, attività turistiche a ambienti naturali in cui interagiscono delicati ecosistemi.

Alla luce di ciò, la Regione Puglia ha finanziato i primi interventi strutturali contro l’erosione costiera, destinando l’importo di 16 milioni di euro a quattro Comuni situati lungo il nostro litorale: Rodi Garganico e Zapponeta (in provincia di Foggia), Massafra in provincia di Taranto e Ostuni in provincia di Brindisi.

“E’ il primo risultato concreto della programmazione europea 2021- 2027, dedicato in modo specifico alla difesa delle coste”, ha dichiarato Raffaele Piemontese, Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità.

Per quanto concerne, nello specifico, le due località costiere della provincia di Foggia, a Rodi Garganico a sud del porto turistico il mare sposta grandi quantità di sabbia, creando accumuli irregolari e fenomeni di erosione. L’intervento servirà quindi a rallentare il moto delle onde e far tornare la sabbia lungo la riva, mettendo in sicurezza anche le strade e le infrastrutture vicine.

A Zapponeta, nonostante le difese e le barriere già esistenti, il mare ha continuato nel corso del tempo ad erodere la spiaggia. Urge quindi realizzare strutture sotto il livello del mare, che siano invisibili dalla riva, che spezzano la forza delle onde prima che arrivino a terra, aiutando la sabbia a fermarsi. In tal modo la costa potrà stabilizzarsi.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]