Attualità

Termoscanner a scuola si o no? Lopalco: “Consiglio di misurare la febbre durante le lezioni”

La febbre è un problema centrale per la prevenzione al contagio del Coronavirus. “La febbre è importantissima, si ritene che almeno la metà dei contagi avvenga da una persona sintomatica e il sintomo più frequente in questa infezione è proprio la febbre”, queste le parole di Pier Luigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force sanitaria della Regione Puglia per l’emergenza Covid-19.

In questi mesi ci siamo abituati ai video messaggi di Lopalco in cui il professore risponde alle domande più frequenti dei pugliesi sul Coronavirus.

Pillole video per spiegare che cosa è il Coronavirus e come ci si difende, importanti indicazioni e soprattutto chiarimenti su come comportarsi e prevenire il contagio del Covid-19. Quessta volta l’epidemiologo è tornato a parlare del sintomo più evidente e diffuso: la febbre.

“Per prevenire il contagio è fondamentale la misurazione della febbre. In ambito scolastico, è stata esclusa la misurazione della febbre all’ingresso delle scuole perchè si potrebbero creare degli assembramenti e delle difficoltà nell’ingresso.

A questo punto il mio consiglio sarebbe quello di superare queste difficoltà in modo molto banale, non misurare la febbre all’ingresso. I ragazzi sono a scuola per tutta la giornata, se la scuola si dota di termoscanner o di termometri di buona qualità la misurazione può essere fatta nel corso della mattinata, non solo.

Purtroppo sappiamo che c’è la cattiva abitudine, anche in “epoca pre-Covid”, da parte dei genitori di mandare i bambini a scuola con la febbre. Ecco, proprio per evitare questa cattiva abitudine è importante che i genitori sappiano che nel corso della giornata la febbre venga misurata ai loro figli.

Si tratta di un ottimo filtro che serve ad impedire che il virus entri nella realtà scolastica. Non costa molto, basta organizzarsi un po’. Per questo motivo consiglio vivamente di farlo”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock