Attualità

Covid, nel Foggiano 189 nuovi casi e 8 vittime. Asl Foggia: “Il sistema sta tenendo l’onda d’urto della pandemia”

Nella giornata di oggi sono state registrati 189 nuovi casi positivi di Covid-19 in provincia di Foggia.

In totale oggi, come riportato dal bollettino epidemiologico, sono stati rgistrati in Puglia 1332 contagi. Numeri ancora molto alti nella nostra regione che, al momento, rimane nella zona arancione.

I nuovi casi sono così suddivisi provincia per provincia: 677 in provincia di Bari, 84 in provincia di Brindisi, 106 nella provincia BAT, 189 in provincia di Foggia, 110 in provincia di Lecce, 153 in provincia di Taranto, 12 residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota.

Inoltre, purtroppo, sono stati registrati 27 decessi: 11 in provincia di Bari, 2 in provincia BAT, 8 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto.

Per quanto riguarda la provincia di Foggia, insieme a quella Barese, al momento rappresenta ancora una zona a rischio.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria ad oggi, in totale i casi positivi di Coronavirus nel Foggiano sono 6.895.

Attualmente i casi positivi in carico al Servizio di Igiene, relativi alla seconda fase emergenziale, sfiorano quota 4.000.

Ad oggi si sono negativizzate 2.650 persone, di cui circa il 70% è guarito a casa, senza ricorso alle cure ospedaliere.

Il sistema sta tenendo l’onda d’urto della pandemia, ma l’evoluzione della situazione epidemiologica e le criticità che ogni giorno insorgono devono farci alzare ancora il livello di guardia. E questo riguarda non solo gli enti e le strutture sanitarie preposte, ma l’itera comunità.

Ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte e ad adottare quei comportamenti responsabili che, al momento, sono l’unico modo per contrastare la diffusione dei contagi.

A partire dal rispetto delle regole igienico-sanitarie che tutti, ormai, conosciamo bene: utilizzo della mascherina, lavaggio frequente delle mani, distanziamento sociale. Regole basilari di prevenzione, per la tutela dei singoli e dell’intera comunità“, queste le ultime dichiarazioni di Vito Piazzolla Direttore Generale dell’Asl Foggia.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock