Attualità

Covid, donazione di plasma al Riuniti. L’appello di Avis Foggia: “Donate per aiutare chi è in difficoltà”

Foggia – I pazienti guariti dai sintomi del Covid-19, possono ora donare il plasma all’ospedale Policlinico Riuniti di Foggia.

Come? Contattando luigia.trabace@unifg.it o uno dei seguenti numeri telefonici 0881 588056 – 0881 58805. In questo modo potrai donare il tuo plasma e aiutare chi è in difficoltà.

L’Avis Foggia lancia un appello: “L’utilizzo precoce del plasma iperimmune in pazienti in respiro spontaneo e/o non sottoposti a ventilazione meccanica, potrebbe, avere un ruolo importante nel ridurre il rischio di trasferimento in Terapia Intensiva. Cosa aspetti?”.

La possibilità di raccogliere il plasma con rapidità ed efficacia, mediante procedura di plasmaferesi, rappresenta in questo momento storico una possibilità terapeutica interessante.

Infatti, l’utilizzo precoce del plasma iperimmune in pazienti in respiro spontaneo e/o non sottoposti a ventilazione meccanica, potrebbe, quindi, avere un ruolo importante nel ridurre il rischio di trasferimento in Terapia Intensiva.

Su tali basi scientifiche, grazie alla determinazione del Direttore Generale Dott. Vitangelo Dattoli, il Policlinico Riuniti di Foggia ha deciso con convinzione di aderire al protocollo nazionale “Tsunami”, coordinato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Sono attivamente coinvolti nella sperimentazione tutti i medici che operano in ambito COVID, tra cui lo staff della Prof.ssa Maria Pia Foschino, della Prof.ssa Teresa Santantonio, della Prof.ssa Gilda Cinnella, del Prof. Gaetano Corso e del Prof. Giovanni Stallone. Un ruolo cruciale è svolto dal Centro Trasfusionale, diretto dal Dott. Michele Centra. Responsabile del protocollo sperimentale locale è la Prof.ssa Luigia Trabace.

L’ipotesi dello studio è che somministrando il plasma precocemente si possa ridurre la necessità di ventilazione meccanica e si possa migliorare la sopravvivenza e la durata della degenza dei malati.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock