Eventi

Corso (breve ma intenso) di fotografia contemporanea

Il corso è rivolto a chiunque desideri imparare a utilizzare al meglio non solo la propria fotocamera ma soprattutto educare il proprio universo visuale, stimolando così la creatività.
Il corso, costituito in totale da 13 incontri con un’uscita di gruppo, comprende: 1 incontro conoscitivo5 lezioni teoriche (3 delle quali saranno sviluppate in collaborazione con autori affermati della fotografia contemporanea: Andrea Botto, Alessandro Calabrese e Michela Frontino, affiancati dai docenti resident di Rumore Studio), 2 lezioni tecniche in studio/sala di posa, 1 mese per l’avvio alla produzione di un progetto autoriale, apprendendo mediante il confronto in aula le basi della tecnica e della composizione fotografica. Al termine di ogni incontro verranno rilasciate le dispense con i contenuti della lezione in formato digitale.

Info generali

Il corso, dal costo di 200€ dilazionabili, si svolgerà il martedì sera dalle 19:30 alle 21:30, presso “Rumore Studio” in Via Michelantonio 17 a Foggia, a cura dei docenti Domenico d’Alessandro e Maria Palmieri. Mentre l’uscita di gruppo si svolgerà il sabato mattina). Docenti Guest: Andrea Botto, Alessandro Calabrese, Michela Frontino. Il primo appuntamento conoscitivo è fissato per martedì 22 gennaio 2019 alle ore 19:30.

Il programma del corso

  • INCONTRO CONOSCITIVO – 22 gennaio 2019
    Presentazione del corso, dei docenti e dei partecipanti
  • LEZIONE 1 – IL PROCESSO FOTOGRAFICO – 29 gennaio 2019
    Lezione teorica introduttiva dei linguaggi della fotografia contemporanea e brevi cenni di tecnica mediante proiezioni di lavori fotografici, visione di libri d’artista ed esempi pratici
  • LEZIONE 2 – Full Immersion “Fotografia Documentaria” – 5 febbraio 2019
    Lezione teorica con la visione critica dei grandi maestri della fotografia documentaria italiana ed americana e non solo. Introduzione a cura di Domenico d’Alessandro e Maria Palmieri seguita da video lezione in diretta Skype con Andrea Botto
  • LEZIONE 3 – Full Immersion “Fotografia d’archivio” 12 febbraio 2019
    Lezione teorica con la visione critica degli autori della fotografia d’archivio e delle tecniche di recupero ed editing delle immagini. Introduzione a cura di Domenico d’Alessandro e Maria Palmieri seguita da video lezione in diretta Skype con Michela Frontino
  • LEZIONE 4 – Full Immersion “Post Fotografia” 19 febbraio 2019
    Lezione teorica con la visione critica dei nuovi autori dell’ibridazione fotografica contemporanea. Introduzione a cura di Domenico d’Alessandro e Maria Palmieri seguita da video lezione in diretta Skype con Alessandro Calabrese
  • LEZIONE 5 – Lezione teorica conclusiva – 26 febbraio 2019
    I ragazzi condivideranno le nozioni apprese attraverso una lezione partecipata nella quale comunicheranno il tema che hanno scelto di sviluppare nelle lezioni successive
  • LEZIONE 6 – USCITA FOTOGRAFICA SULLA TECNICA DI RIPRESA – 5 marzo 2019
    (da decidere con i partecipanti). Uscita fotografica del corso per mettere in pratica i concetti trattati durante le prime lezioni con la coordinazione e l’aiuto dei docenti.
  • LEZIONE 7 – RITRATTO ED AUTORITRATTO IN STUDIO – 12 marzo 2019
    I ragazzi utilizzeranno la sala posa di Rumore Studio per una lezione pratica di ritratto. Fotografarsi ed essere fotografati, con l’ausilio tecnico dei docenti. Proiezione e critica delle immagini prodotte dagli allievi. La lezione tratta le regole di composizione, l’analisi dell’inquadratura e i consigli per una fotografia più creativa e personale
  • LEZIONE 8 – STILL-LIFE E FOTOGRAFIA DI PRODOTTO – 19 marzo 2019
    I ragazzi utilizzeranno la sala posa di Rumore Studio per una lezione pratica di still-life autoriale e fotografia di prodotto, con l’ausilio tecnico dei docenti. Proiezione e critica delle immagini prodotte dagli allievi. La lezione tratta le regole di composizione, l’analisi dell’inquadratura e i consigli per una fotografia più creativa e personale.
  • DA LEZIONE 9 A LEZIONE 13 – 26 marzo 2019/23 aprile 2019
    I ragazzi saranno invitatati ad iniziare un progetto personale che a scadenza settimanale sarà di volta in volta mostrato ai docenti i quali con consigli pratici, di metodo o teorici, indirizzeranno il lavoro personale. I ragazzi saranno invitati a produrre giudizi critici dei propri e degli altrui lavori.

I docenti del corso

Domenico d’Alessandro

Conseguita la laurea in Relazioni Internazionali a Napoli nel 2013, Domenico si forma come fotografo conseguendo il Master in Fotografia Documentaria e Fotogiornalismo a Roma e in workshop intensivi con fotografi di fama internazionale. Fotografo rappresentato Luz, è tra i vincitori del LensCulture Talent Award 2014 e shortlisted in alcuni premi internazionali. In duo con il collettivo Rumore Pair nel 2016 vince il Prix de Public del Prix Levallois e la open-call del Gibellina Photoroad. Nel 2017 realizza con Rumore Studio un corso di fotografia terapeutica per pazienti psichiatrici. Attualmente divide la sua attività professionale tra reportage di eventi/advertising e progetti personali.
Maria Palmieri

Conseguita la laurea in Giurisprudenza nel 2013, si forma come fotografa lavorando in camera oscura e in workshop intensivi con fotografi di fama internazionale, in particolare seguendo il corso tenuto da Taiyo Onorato alla ISSP in Lettonia e il Laboratorio Liberio di Mario Spada a Napoli, dove realizza un lavoro esposto a Salerno al Complesso Monumentale di Santa Sofia nell’ambito del progetto Officina Reporter. In duo con il collettivo Rumore Pair nel 2016 vince il Prix de Public del Prix Levallois e la open-call del Gibellina Photoroad. Nel 2017 realizza con Rumore Studio un corso di fotografia terapeutica per pazienti psichiatrici. Nel 2018 realizza una mostra al Museo Civico di Foggia dal titolo Kali Yuga. Attualmente divide la sua attività professionale tra reportage di eventi/advertising e progetti personali e collettivi, tra cui un nuovo progetto di Scuola Itinerante di Fotografia.

Per info e iscrizioni: studiorumorefoto@gmail.com, clicca qui per visualizzare la pagina dell’evento su Facebook, .

Si ringrazia Angelo Pantaleo (nella foto in evidenza) e Annagina Totaro per il supporto tecnico.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock