Attualità

Lotta al Coronavirus, il Tocilizumab è efficace? L’epidemiologo Lopalco: “I risultati sono confortanti”

“L’effetto positivo del Tocilizumab era stato ipotizzato da osservazioni cliniche preliminari in Cina, quindi confermato da osservazioni aneddotiche anche in importanti centri clinici italiani.

Solo ora, dopo tre mesi di osservazioni e studi, viene pubblicato un bello studio su Lancet Reumathology a firma di cari amici e colleghi fra Bologna, Modena e Reggio Emilia”.

Lo annuncia sulla sua pagina Facebook Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force pugliese per l’emergenza Coronavirus.

L’epidemiologo, infatti, riprendendo una ricerca pubblicata su Lancet Reumathology sull’efficacia del farmaco prodotto da La Roche e sperimentato contro il Covid, ha commentato i risultati dello studio portato avanti da mesi per combattere il Coronavirus.

“I risultati dello studio sono confortanti e confermano quanto osservato precedentemente: il Tocilizumab presenta una certa efficacia nel prevenire il ricorso alla ventilazione meccanica e riduce la probabilità di morte se combinato con il trattamento standard”, scrive Lopalco.

E ha poi precisato: “Ciò che è più importante ai fini di questa riflessione sono le conclusioni degli autori che, dopo mesi di lavoro e dopo aver spaccato il capello ai dati raccolti da 1.351 cartelle cliniche, concludono: ‘Sebbene questi risultati siano incoraggianti, dovranno essere confermati da studi randomizzati come quelli attualmente in corso‘”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock