Attualità

Coronavirus e Natale: in arrivo regole su spostamenti e cenoni

In questi giorni il governo è al lavoro per stabilire le regole anti-Covid da attivare per le festività di Natale e Capodanno.

Quest’anno il nostro Paese, come il resto del mondo, vivrà sicuramente in modo diverso il periodo natalizio. Non ci potranno essere i soliti e affollati cenoni in famiglia, non si potrà girare tra i caratteristici mercatini e sicuramente ci saranno controlli per chi decide di trascorrere le feste all’estero.

Come riportato dall’Ansa, oggi avrà luogo un vertice a Palazzo Chigi tra Conte, i ministri e i capidelegazione della maggioranza, mentre Boccia e Speranza incontrerannoi gli enti locali con Arcuri e Borrelli.

Sarà importante evitare un ulteriore aumento dei contagi cercando di limitare gli spostamenti tra regioni, questo il principale obiettivo che il governo si propone di raggiungere con quello che sarà il nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 4 dicembre.

“Durante le feste saranno autorizzati soltanto gli spostamenti strettamente necessari”, ha dichiarato il ministro Speranza. Gli spostamenti, infatti, rappresentano il principale veicolo dei virus e, come avvenuto quest’estate, potrebbero portare ad una nuova impennata di contagi.

Il Corriere della Sera riporta alcune possibili anticipazioni del contenuto del nuovo Dpcm che, presumibilmente, ci accompagnerà durante le festività natalizie di quest’anno.

Per quanto riguarda il cenone con i parenti, se la curva dei contagi lo permette (quindi se sarà molto bassa), verrà consentito il ricongiungimento familiare per celebrare i giorni di festa. Sì al ricongiungimento in famiglia tra genitori e figli, coniugi e partner conviventi (anche a chi non è residente o domiciliato in quell’abitazione).

Rimane, invece, ancora da stabilire se sarà possibile raggiungere le seconde case dove non si è residenti per trascorrere il periodo festivo.

Confermato, inoltre, il divieto di organizzare feste nei luoghi pubblici e privati, si raccomanderà di trascorrere i giorni di festa con gli affetti più stretti.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock