Attualità

Coronavirus in Puglia, oltre 3mila contagiati e 372 decessi dall’inizio dell’emergenza

Puglia – Ieri, per il secondo giorno consecutivo i nuovi contagi da Coronavirus in Puglia hanno superato la soglia dei cento.

Nella giornata di ieri i nuovi casi positivi accertati sono stati 109, mentre i decessi registrati sono stati 10, precisamente 1 in provincia di Bari, 6 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Taranto.

I tamponi refertati nella giornata di ieri sono stati 2.068, la maggiore concentrazione di contagi è stata rilevata nella provincia di Bari dove sono stati registrati 59 nuovi casi positivi.

Ad oggi, i pazienti deceduti sono 372 in Puglia, quelli guariti 531 mentre quelli ricoverati sono 624. I pugliesi in isolamento domiciliare sono 1.591.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus sono stati effettuati 50.410 test, complessivamente i casi positivi individuati sono 3.839.

“Stiamo aumentando la nostra capacità di fare tamponi su tutto il territorio regionale”, ha dichiarato ieri sera il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che come ogni giorno, sulla sua pagina Facebook, pubblica il bollettino epidemiologico.

La Regione Puglia ha messo in campo un’articolata rete di laboratori che attraversa tutta la regione, da nord a sud. “In tutto sono 13 e ne aggiungeremo presto degli altri”, ha affermato ieri Emiliano.

“Grazie a questa rete potremo arrivare a una capacità di effettuare 5000 tamponi al giorno.

Avere una forte rete di analisi sarà molto utile per affrontare i mesi che verranno”, ha precisato il governatore pugliese.

Inoltre, le unità speciali di continuità assistenziale, le USCA, squadre di medici e operatori sanitari, sono pronte ad entrare in azione sul territorio pugliese per l’assistenza a domicilio dei malati di Covid che non hanno bisogno di ricovero ospedaliero.

Sono pronti i kit di DPI per 400 operatori di tutte le ASL pugliesi. Ciascuna squadra riceverà nella fase iniziale un kit di 5 tute, due visiere, 2 occhiali, 100 maschere chirurgiche, 50 mascherine Ffp2 e100 paia di guanti.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock