Coronavirus, in Puglia cambiano i protocolli operativi

Puglia – Per affrontare l’emergenza Coronavirus, la Regione Puglia, i medici di base e i pediatri hanno approvato nuovi protocolli operativi.
Il triage di possibili pazienti che hanno contratto il virus dovrà avvenire telefonicamente, per evitare la concentrazione di persone negli ambulatori e studi medici delle città pugliesi.
Per quanto riguarda i medici di famiglia, i pazienti con sintomi come febbre e tosse non dovranno recarsi negli ambulatori ma telefonare al proprio medico per una prima valutazione a distanza.
Cambia anche l’attività per guardia mediche e per lo Scap (Servizio di consulenza ambulatoriale pediatrica): pur rispettando gli orari di apertura previsti, in caso di febbre e tosse non ci dovrà essere accesso diretto in ambulatorio ma sempre un primo triage telefonico o al citofono, quindi restando all’esterno della struttura.
Ricordiamo che nelle scorso ore sono stati accertati due nuovi casi di Coronavirus nella nostra regione: un caso a Bari e uno ad Ascoli Satriano, si tratta del primo caso in provincia di Foggia.
Fonte: Ansa