Attualità

Confcommercio Foggia: cucina italiana patrimonio Unesco premia impegno del territorio

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Antonio Metauro, presidente di Confcommercio della provincia di Foggia, ha commentato positivamente l’ingresso della cucina italiana nel Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco : “è un riconoscimento straordinario – scrive – che premia non solo la nostra tradizione gastronomica nazionale, ma anche il lavoro quotidiano di migliaia di imprese e comunità locali. Per la provincia di Foggia, terra ricca di prodotti unici e di antichi saperi culinari, questo risultato assume un valore ancora più profondo. Dal Gargano ai Monti Dauni, passando per il Tavoliere – prosegue Metauro – la nostra cucina rappresenta da sempre un patrimonio di biodiversità, sostenibilità e cultura condivisa. L’attenzione dell’Unesco ai temi della riduzione degli sprechi e della tutela delle risorse naturali rispecchia pienamente l’impegno dei nostri operatori, che ogni giorno valorizzano materie prime di eccellenza e pratiche tradizionali tramandate da generazioni. Questo riconoscimento deve spronarci a investire ancora di più nella promozione del territorio, sostenere la ristorazione e le filiere locali, e rafforzare un modello di ospitalità che unisce qualità, identità e sostenibilità”.
    “La provincia di Foggia – conclude il presidente di Confcommercio – – ha tutte le carte in regola per essere protagonista di questa nuova stagione culturale ed economica. Confcommercio Foggia sarà al fianco delle imprese per cogliere appieno le opportunità che si aprono con questa importante decisione dell’Unesco”.

Dal Gargano ai Monti Dauni, passando per il Tavoliere – prosegue – la nostra cucina rappresenta da sempre un patrimonio di biodiversità, sostenibilità e cultura condivisa. L’attenzione dell’Unesco ai temi della riduzione degli sprechi e della tutela delle risorse naturali rispecchia pienamente l’impegno dei nostri operatori, che ogni giorno valorizzano materie prime di eccellenza e pratiche tradizionali tramandate da generazioni    Questo riconoscimento deve spronarci a investire ancora di più nella promozione del territorio, sostenere la ristorazione e le filiere locali, e rafforzare un modello di ospitalità che unisce qualità, identità e sostenibilità”.
    “La provincia di Foggia – conclude – ha tutte le carte in regola per essere protagonista di questa nuova stagione culturale ed economica. Confcommercio Foggia sarà al fianco delle imprese per cogliere appieno le opportunità che si aprono con questa importante decisione dell’Unesco”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]