Curiosità

Come arredare una sala da pranzo moderna

La sala da pranzo è il luogo della convivialità, nel quale accogliere gli ospiti o riunirsi in famiglia, magari dopo una lunga giornata di lavoro. Per questo è fondamentale dare vita ad un ambiente intimo ed accogliente, in grado di trasmettere benessere a chiunque si riunisca attorno al tavolo per gustare piatti deliziosi.

Per rendere comoda e contemporanea la stanza più frequentata della casa, è indispensabile arredarla con tavoli moderni e sedie in policarbonato trasparente, lampadari di design ed elettrodomestici che richiamino il colore dell’intero ambiente.

Il tavolo e le sedie per una sala da pranzo moderna

Il tavolo è il cuore della sala da pranzo, il punto attorno al quale far accomodare gli ospiti o organizzare una festa: per coniugare lo stile moderno alla praticità, è importante prestare attenzione al materiale del tavolo. Il legno è il materiale che più garantisce solidità e praticità, resistenza agli urti e forme diverse e versatili che meglio si adattano ad ogni sala da pranzo. Tra le altre soluzioni troviamo il vetro, affascinante ma delicato e per questo sconsigliato se in casa vivono anche dei bambini. O ancora, il marmo adatto a sale da pranzo dal design ricercato che fonde classico e moderno.

È una buona scelta circondare un tavolo dallo stile moderno con sedie in policarbonato, colorate o trasparenti: versatili ed eleganti, sono un’ottima soluzione per impreziosire con stile la vostra sala da pranzo. Di diverse forme, dalle più tradizionali alle più avanguardistiche, queste sedie sono molto facili da pulire e presentano spesso prezzi molto vantaggiosi.

L’illuminazione di una sala da pranzo moderna

Prima di passare alla descrizione delle soluzioni più innovative per l’illuminazione della vostra sala da pranzo, ribadiamo l’importanza di sfruttare l’illuminazione naturale attraverso finestre e lucernari, così da esaltare la bellezza dell’ambiente.

I moderni lampadari, dalle forme più disparate e dai colori più moderni, si integrano al meglio nelle sale da pranzo moderne e permettono di illuminare in modo ben studiato il cuore della stanza. I faretti direzionati possono essere aggiunti come elementi d’arredo per migliorare l’atmosfera della sala da pranzo o per illuminare le zone che vengono con difficoltà raggiunte dalla luce naturale.

Gli elettrodomestici di una sala da pranzo moderna

Negli ultimi anni, le nuove tendenze e colori più alla moda hanno investito anche il mondo degli elettrodomestici che sono così diventati, di fatto, dei veri e propri moderni oggetti d’arredamento: dal frullatore al tostapane, gli elettrodomestici hanno assunto un aspetto tanto delizioso da non richiedere più di essere stipati nella credenza all’arrivo degli ospiti.

Sceglierli del colore predominante della stanza o di un colore che ben si sposa con quelli della casa è la scelta migliore per ottenere un ambiente armonico nei minimi dettagli.

Un discorso analogo può essere fatto per le decorazioni da appendere alle pareti e gli oggetti d’arredo, come vasi e candelieri: rispettare lo stile portante della sala da pranzo è il primo passo per raggiungere, nel complesso, un perfetto ambiente moderno ed accogliente, che verrà apprezzato da tutti i vostri ospiti.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock