Cerignola si prepara alla festa patronale: luminarie già accese ed eventi serali
L’addobbo delle luci è stato esteso anche in Viale Roosevelt

C’è già aria di festa a Cerignola, e non solo in Piazza Duomo (dove si concentra la maggior parte delle luminarie e da cui prenderà vita la processione in onore della Patrona, Maria SS. di Ripalta). Quest’anno l’addobbo luminoso ha interessato anche le zone più vicine alla Cattedrale cittadina, come lo storico Viale Roosevelt.
Le luminarie sono state accese già nei giorni precedenti l’inizio della festa, in concomitanza di eventi serali in Piazza Duomo.
I cerignolani vivono sempre con grande intensità e devozione la festa patronale, che come tutti gli anni si svolgerà nei giorni del 7-8 e 9 Settembre.
La giornata clou è l’8 Settembre, quella interamente dedicata alla Santa Patrona, caratterizzata dalla processione serale che percorre le principali vie cittadine, la Messa celebrata dal Vescovo in Duomo e lo spettacolo di fuochi pirotecnici a mezzanotte.
Il giorno 9 è quello in cui si esibisce “il cantante” sul grande palco allestito nella suggestiva Piazza Duomo, con la Cattedrale sullo sfondo che rende l’atmosfera ancora più magica. Quest’anno sarà la volta di Nek, cantante romagnolo, che ha inserito Cerignola tra le località toccate dal suo tour estivo.
In Piazza Duomo, nel corso degli anni, si sono esibiti grandi nomi e artisti della musica leggera italiana.
La tradizione religiosa si rinnova, insieme a quella popolare e folkloristica: il programma messo a punto dalla Deputazione Feste Patronali è ricco di eventi che soddisfano le esigenze di adulti e bambini. Non mancheranno le bancarelle e gli stand di prodotti tipici locali per chi ama lo shopping.
I piccoli e i ragazzi attendono con ansia l’arrivo delle giostre. Il luna-park sarà posizionato sempre nell’area del quartiere Fornaci, il più idoneo per spazio e sicurezza. Pare che Cerignola sia una piazza particolarmente ambita dai giostrai, dato il riscontro positivo di ogni anno.
La festa patronale in onore della Madonna di Ripalta porterà via l’estate con un battito di ciglia, visto che la maggior parte degli istituti scolastici cittadini (in base al loro calendario) ha fissato l’inizio delle lezioni proprio l’11 Settembre.