Chiesa e Religione

Cerignola, cattolici e musulmani festeggiano insieme la fine del Ramadam

Il prossimo 10 aprile, a partire dalle ore 18.00, la comunità di Cerignola,  si incontrerà per celebrare l’Iftar Party, un evento di grande significato nel calendario musulmano che segna la conclusione del digiuno quotidiano durante il mese sacro del Ramadan.
L’Iftar Party è un’occasione inclusiva volta a promuovere la convivialità, l’intercultura e la condivisione di diversi credi che celebra la diversità delle nostre comunità e, allo stesso tempo, costituisce un importante passo verso un dialogo costruttivo tra religioni che favorisce l’integrazione e la convivenza armoniosa.
All’evento parteciperanno i ragazzi dei progetti Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) di Cerignola e Stornara insieme ad alcune famiglie musulmane che saranno ospiti delle celebrazioni.

“Proseguiamo su questa strada, convinti che le religioni siano uno strumento di scambio e crescita personale e spirituale e non di scontro o diversità”, afferma don Claudio Barboni, presidente dell’Associazione  San Giuseppe onlus. “Ci piace pensare che i nostri cuori siano tutti accomunati dalla stessa voglia di pace, fratellanza e condivisione, soprattutto in questo momento storico e politico”.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio