SpettacoloTeatro

Cerignola, al Mercadante “La bisbetica domata” con Amanda Sandrelli

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

CERIGNOLA  – La stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Mercadante di Cerignola, organizzata in collaborazione con Puglia Culture, prosegue con uno degli appuntamenti più attesi del cartellone. Il prossimo 20 gennaio, il palcoscenico della città ofantina ospiterà Amanda Sandrelli, protagonista di una vibrante e moderna versione de “La Bisbetica domata” di William Shakespeare. Lo spettacolo, diretto da Roberto Aldorasi, vede la celebre attrice affiancata da Pietro Buontempo e da un cast di alto livello, per una produzione firmata da La Contrada – Teatro Stabile di Trieste.

Questa messa in scena si distacca dalle letture tradizionali, trasformando la commedia shakespeariana in un gioco di specchi e identità che interroga profondamente il pubblico sul ruolo della donna e sulle dinamiche del potere nei rapporti umani.

«Siamo orgogliosi di ospitare una produzione di tale prestigio», dichiara il direttore artistico del Teatro Mercadante, Savino Zaba. «La collaborazione con una realtà storica come La Contrada di Trieste garantisce una qualità artistica assoluta. In questa edizione, Amanda Sandrelli offre una prova d’attrice straordinaria, capace di restituire la complessità e la fragilità di Caterina. È una messa in scena visivamente affascinante e ritmata, che riesce a rendere contemporaneo il linguaggio di uno dei classici del teatro mondiale senza tradirne l’anima, confermando la vocazione del Mercadante come spazio aperto alle migliori esperienze del teatro nazionale».

L’inserimento dell’opera nella programmazione non risponde solo a criteri estetici, ma si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione civile promosso dall’Amministrazione Comunale.

«Abbiamo fortemente voluto questo spettacolo per le sue profonde motivazioni sociali», spiega l’assessora alla cultura del Comune di Cerignola, Maria Dibisceglia. «Scegliere “La Bisbetica domata” oggi significa affrontare, attraverso la lente del teatro, il tema dell’autodeterminazione femminile e del contrasto a ogni forma di sottomissione psicologica e sociale. La stagione 2025/2026 è pensata come uno strumento di cittadinanza attiva: vogliamo che il teatro sia un luogo dove la comunità possa riflettere sui propri valori e sulla necessità di superare stereotipi di genere ancora troppo radicati. Portare Amanda Sandrelli a Cerignola con questo testo è un segnale preciso dell’attenzione che questa amministrazione riserva alla cultura come motore di cambiamento sociale».

L’appuntamento è fissato per martedì 20 gennaio alle ore 21:00.

Per questo spettacolo, se non si è in possesso di un abbonamento per l’intera stagione, è possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del teatro nei giorni precedenti e la sera dello show. Mentre chi volesse acquistarli online può farlo su vivaticket.it.

Come di consueto sono previste le convenzioni e sconti con i parcheggi di piazza Primo Maggio e Ferrovia e con alcuni ristoranti di Cerignola, per il dopo teatro. Tutte le informazioni su questi vantaggi possono essere chieste al botteghino del teatro o visitando il sito ufficiale www.teatromercadantecerignola.it

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]