Cerchio di Gesso-nuovo, “Nella bottega di Mastro Geppetto” all’Oda Teatro di Foggia
Si aprirà con un omaggio a Collodi il nuovo ciclo di appuntamenti intitolato “L’isola che c’è”, una proposta teatrale per l’estate 2016 firmata Cerchio di Gesso-Nuovo, che andrà in scena sul palco dell’Oda Teatro di Foggia, in via Shahbaz Bhatti (ex II traversa corso del Mezzogiorno), domenica 8 maggio, a partire dalle ore 17:15.
Nella Bottega di quel che sarà Mastro Geppetto è il titolo della nuova produzione di Teatro Famiglia del Cerchio di Gesso – Nuovo ispirata a Le avventure di Pinocchio, il personaggio inventato da Carlo Lorenzin nel 1883, la storia del burattino più famoso del mondo. Lo spettacolo, diretto da Mariantonietta Mennuni, inizia con l’incontro di un uomo, il cui obiettivo è quello di diventare garzone di bottega del falegname del paese ed imparare a costruire burattini di legno. L’incontro tra i due non parte bene. Il falegname non ha nessuna intenzione di costruire burattini ma viene convinto dalla proposta allettante dell’uomo: in cambio dei suoi insegnamenti, sarà ricompensato tutti i giorni con un cesto colmo di cibo. Realizzato il burattino da un tocco di legno “magico”, l’uomo comincerà a raccontare e a rappresentare, riuscendo a coinvolgere lo stesso falegname, una storia inventata che parla appunto delle avventure di un burattino scavezzacollo e un po’ bugiardello.
Nella bottega del falegname si animeranno, attraverso l’utilizzo dei soli oggetti e utensili che una piccola falegnameria può avere, le scene più esaltanti delle avventure del famoso burattino, dall’incontro con il saggio grillo parlante, al tenebroso Mangiafuoco, ai due bricconi gatto e volpe, alla dolce fatina, allo scapestrato lucignolo e l’immancabile chiusura con il pesce cane.
Nella Bottega di quel che sarà Mastro Geppetto è un rocambolesco viaggio di fantasia e divertimento che, per quanto conosciuto, risulta sempre nuovo e godibile per bambini e adulti. La prelibatezza e novità dello spettacolo del Cerchio di Gesso-Nuovo è nel fatto che le storie vengono raccontate come fossero inventate al momento, perché scopriremo, poi, che il protagonista altri non è che l’autore di quello che diventerà uno dei racconti più famosi del mondo.
Nella Bottega di quel che sarà Mastro Geppetto è diretto e interpretato da Mariantonietta Mennuni e Mario Pierrotti. Lo spettacolo, con inizio alle ore 18, è destinato ai bambini dai 5 anni in poi, e sarà preceduto da un divertente e gustoso aperifamily, alle ore 17:15, a base di frutta e stuzzichini da degustare nel foyer dell’Oda, struttura polivalente da sempre apprezzata per la capacità di ospitare spettacoli dal vivo ed allo stesso tempo proporsi come contenitore culturale e spazio di socializzazione
L’accesso agli spettacoli è riservato ai soli soci. Sarà possibile sottoscrivere l’adesione associativa anche al momento dell’ingresso: l’operazione è veloce e semplice. Gradita la prenotazione. Info: 346.6355076; e-mail pierrotti@cerchiodigesso.it.