Sanità

Cera: disastrose condizioni del 118 a San Giovanni

Il consigliere regionale ha scritto alla ASL di Foggia per segnalare le precarie condizioni della postazione 118 delal città di San Pio

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Dura nota del consigliere regionale di Forza Italia Napoleone Cera sulle condizioni in cui versa la postazione del 118 di San Giovanni Rotondo. “Personale costretto ad operare in condizioni igienico-sanitarie al limite dell’accettabile – scrive Cera –  con possibili gravi ripercussioni sulla loro salute e sulla qualità del lavoro”. Il consigliere regionale ha denunciato la situazione al direttore generale della Asl di Foggia per accendere i riflettori sullo stato della postazione 118 di San Giovanni Rotondo.

“I locali  – continua Cera  – si trovano in un immobile di recente costruzione, in cui già però esistono diversi problemi e criticità. Innanzitutto, è rotta la fogna e c’è fuoriuscita di liquami: ergo, l’ambiente è insalubre e gli operatori sono costretti non solo a respirare un’aria sgradevole, ma anche a spostarsi e sostare sulle scale che conducono al Centro di igiene mentale. E ancora: la presenza di bombole di ossigeno liquido all’interno della postazione. Queste, secondo le normative di sicurezza, dovrebbero essere posizionate all’esterno dell’edificio: la situazione attuale comporta un rischio non trascurabile per la sicurezza del personale e degli utenti. Infine, l’autoambulanza non dispone di una copertura adeguata all’esterno, esponendola direttamente agli agenti atmosferici e potenzialmente compromettendo le attrezzature mediche e i farmaci al suo interno. Sono circostanze note anche alla Asl, ma fino ad oggi  – conclude Cera – nulla si è mosso ed io mi appello alla sensibilità del direttore generale affinché provveda a trovare una collocazione idonea e sicura per la postazione del 118”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]