Eventi

A Celle di San Vito un dizionario di lingua francoprovenzale: “Sarà un vero e proprio scrigno di storia”

Si terrà giovedì 5 agosto, alle ore 17,30 presso la Piazzetta Comunale di Celle di San Vito, la presentazione del volume “La lingua francoprovenzale di Celle di San Vito – il dizionario” a cura dello Sportello Linguistico Comunale.

Non tutti sanno che i piccoli centri di Celle San Vito e Faeto, sui Monti della Daunia, sono l’unica enclave dell’Italia Meridionale, la minoranza francoprovenzale della Puglia.

Saranno presenti alla manifestazione il sindaco del comune, Palma Maria Giannini, il responsabile della Delegazione Unpli Pro Loco Monti Dauni, Gerardo Lionetti, il Presidente regionale Unpli Puglia Rocco Lauciello, ci sarà, inoltre, un rappresentante dello Sportello Linguistico Comunale di Celle di San Vito che ha curato la pubblicazione.

“L’edizione di questo dizionario si inserisce nel progetto ‘Percorsi di legalità,’ promosso dall’UNPLI Puglia e dal Consiglio Regionale della Puglia, teso ad avvicinare i cittadini, soprattutto giovani, alle istituzioni attraverso azioni mirate alla tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico, archeologico, ambientale ed enogastronomico della Puglia – spiegano in un comunicato stampa dall’UNPLI Puglia – delegazione Monti Dauni -.

Vuol rappresentare inoltre uno ‘scudo’ dalle pressioni dell’italiano, dallo spopolamento delle zone rurali di Puglia e dall’influenza delle parlate circostanti.

Siamo convinti che questa opera sarà, negli anni futuri, un vero e proprio scrigno di storia: la lettura di ogni etimo con i propri significati certamente incoraggerà alla conservazione della propria identità regionale.”

 

 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock