Cataneo (IdM): “A Foggia serve un piano sicurezza straordinario con misure ordinarie”

FOGGIA – Dopo gli ultimi episodi criminali avvenuti in città – il furto ai danni di una turista e la rapina di un’auto sulla SS16 – Pasquale Cataneo, esponente di Italia del Meridione, chiede un piano sicurezza “straordinario” che garantisca però misure ordinarie e strutturali in tutta la Capitanata.
Pur elogiando la rapidità delle forze dell’ordine nell’arresto dei responsabili del furto in stazione, Cataneo denuncia carenze di organico e sollecita:
- il potenziamento stabile di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e locale;
- il completamento degli investimenti tecnologici per rafforzare il controllo del territorio;
- l’attivazione anche a Foggia di misure già operative in altre città, come la presenza dell’Esercito con “Strade sicure”, un presidio stabile della FS Security e il supporto di vigilanza privata.
“È inconcepibile che Foggia non abbia le stesse tutele ordinarie di Bari o Taranto” afferma Cataneo, auspicando che i sindaci, insieme al prefetto, si facciano promotori di queste misure.
“Serve subito – conclude – una presenza reale e costante delle istituzioni, perché sicurezza significa contrastare il malaffare, ma anche favorire attrattività, lavoro e sviluppo per il nostro territorio”.