Trasporti

Cataneo, bene il raddoppio della statale 16 Foggia San Severo

IdM Foggia: Condividiamo l’esultanza dell’on. La Salandra per questo primo risultato che prevede l’adeguamento progettuale.

FOGGIA – “All’inizio dell’attuale legislatura abbiamo organizzato una serie di incontri invitando tutti gli eletti nei relativi collegi della provincia di Foggia. Uno ha riguardato lo stato dell’arte degli investimenti in Capitanata sul versante infrastrutturale Tra i temi posti all’attenzione dei parlamentari partecipanti v’era anche l’inadeguata previsione progettuale ANAS, sia per la S.S. 16 tratto Foggia-San Severo che per la Tangenziale ovest di Foggia” afferma Pasquale Cataneo consigliere comunale IdM Foggia. “Per tali motivi – prosegue Cataneo – siamo soddisfatti per questo primo segnale di concreta attenzione del Governo, attraverso l’azione politica promossa in merito dall’on. Giandonato La Salandra mostratosi sensibile ai nostri inviti partecipando agli incontri promossi e da questi primi risultati, attento al merito delle questioni.”

A questo primo significativo e positivo passaggio nel decreto “Infrastrutture” di adeguamento alla cd. Sezione di tipologia B per il tratto della S.S. 16 Foggia-San Severo (doppia carreggiata, doppia corsia per senso di marcia e spartitraffico centrale con le complanari per il traffico locale) e non di tipologia C1 necessiterà proseguire predisponendo i necessari adattamenti progettuali e le relative risorse. Inoltre pari attenzione dovrà dedicarsi sia alla Tangenziale ovest di Foggia che alla seconda fase della Stazione AV e il collegamento ferroviario all’aeroporto dauno come si sta realizzando in altre località (es. Ronchi dei Legionari (TS), Salerno, Trapani Birgi, ecc.)

“Era una contraddizione incomprensibile quella che si era venuta a creare con la pervicace attività posta in essere da ANAS e dall’assessorato ai trasporti e mobilità della Regione Puglia. Quest’ultimo, nel percorso di definizione del Piano attuativo 2021-2031 del Piano Regionale Trasporti, pur con osservazioni precise fatte con PEC da FAST CONFSAL lo ha approvato senza alcuna variazione con DGR n. 1832 a dicembre 2023. Eppure le osservazioni presentate dalla FAST all’Assessorato Trasporti regionale per chiedere la variazione progettuale della sezione ponevano in rilievo l’inadeguatezza progettuale fatta da ANAS su alcuni interventi da ricalibrare proprio in Capitanata da sezione C1 a B. Uno tra i più significativi era proprio il tratto di strada in questione, come già previsto per altre strade pugliesi con tassi di incidentalità pure alta ma inferiore alla SS. 16 e alla SS 673. Nulla da fare – rimarca Cataneo – non sono serviti nemmeno i dati, drammatici e inconfutabili, sulla incidentalità riportate nella tabella 26 pag. 102/488 dello stesso Piano Attuativo che, come attestato dai valori, individuavano la provincia di Foggia con i più alti indici di Gravita (IG), Lesività (IF) e Mortalità (IM) degli incidenti proprio sulle strade SS. 16, 673 e 89. Siamo sicuri – chiosa l’esperto di trasporti – che anche la cittadinanza e altri livelli istituzionali, politici e non, interessati in precedenza con PEC dalla FAST-CONFSAL, approvino con favore questo primo risultato. Noi il 16.09 p.v. saremo al fianco di FAST-CONFSAL e con chi ci vorrà essere, per il terzo anno consecutivo, al sit-in e al convegno per continuare a sollecitare l’attenzione sul tema investimenti per migliorare infrastrutture e sicurezza in Capitanata.“