𝗢𝗥𝗗𝗢𝗡𝗔 – “Partecipare alla giornata di studio per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori di restauro del Castellum di Herdonia mi ha reso ancor più orgoglioso della mia terra e fiero di contribuire alla sua valorizzazione”.
Sono le parole di Nicola Gatta, responsabile unico del CIS Capitanata, giunto ad Ordona su invito della sindaca di Ordona e la soprintendenza ai beni culturali.
L’intervento si inserisce nel quadro del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al Pnrr, nell’ambito del progetto «Appia Viarum”.
Il cantiere riguarda l’area che sorge accanto al sito archeologico, e gli interventi riguardano la domus federiciana. Al termine dei lavori, il Castellum sarà restituito alla fruizione pubblica e integrato nel più ampio percorso di visita dell’area archeologica. “Come CIS Capitanata – ha detto Gatta – abbiamo considerato due interventi importanti che permetteranno di valorizzare questo sito archeologico. Con un milione di euro, infatti, valorizzeremo l’intera area archeologica. In più , con altri 500.000 euro sarà possibile realizzare un parcheggio e fornire una migliore connettività ed accessibilità a questo patrimonio di inestimabile valore che fa parte del nostro territorio. Ma non è tutto – ha concluso Gatta – poiché ci stiamo prodigando affinché si possano mettere a disposizione ulteriori risorse economiche, che verranno utilizzate proprio per implementare la valorizzazione del sito”.