FOGGIA – Si terrà martedì 13 gennaio 2026, alle 10.30, nella sala conferenze del Centro polifunzionale di quartiere “Don Michele de Paolis”, il Tavolo locale della sperimentazione nazionale “Care Leavers” dell’Ambito territoriale sociale di Foggia.
Il progetto, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziato con il Fondo Povertà, è rivolto ai neo-maggiorenni provenienti da comunità educative e punta ad accompagnarli verso l’autonomia fino ai 21 anni. All’incontro parteciperanno comunità educative, enti del Terzo settore e istituzioni coinvolte nel percorso di affiancamento dei ragazzi.
Sono previsti gli interventi della tutor nazionale Lucia d’Ambrosio (Istituto degli Innocenti di Firenze), della responsabile dell’Ufficio di Piano Maria Rosaria Bianchi, della referente d’Ambito Raffaella Lanotte e del presidente della cooperativa Medtraining Carmine Spagnuolo. In programma anche le testimonianze dei beneficiari.
Per l’assessora al Welfare Simona Mendolicchio, la sperimentazione rappresenta «un sostegno di alto profilo per ragazzi che hanno vissuto esperienze difficili». La sindaca Maria Aida Episcopo auspica che il progetto «diventi strutturale nel tempo», sottolineando il valore del Tavolo come momento di confronto e condivisione per costruire un futuro più inclusivo.
