Sindacato

Caporalato, sindacalisti da tutta Italia con le Brigate del Lavoro

Imilitanti della Flai Cgil tornano in campo per dieci giorni di sindacato di strada nel Foggiano.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Dal 15 al 26 luglio in provincia di Foggia scenderanno attivisti della Flai da tutta Italia che assieme a delegati e militanti del sindacato foggiano daranno vita alle Brigate del lavoro per l’iniziativa Diritti in Campo, il sindacato di strada che punta – girando per l’esteso agro della Capitanata – a entrare in contatto con più lavoratori possibili per distribuire materiali di supporto e informativo.

La provincia di Foggia in questo periodo – caratterizzato soprattutto dalla raccolta del pomodoro – diventa meta di migliaia di operai agricoli migranti che si sommano agli stanziali, determinando spesso condizioni di accoglienza e intermediazione di manodopera non legali e rispettose della dignità delle persone. Un’iniziativa nel solco della battaglia al caporalato e allo sfruttamento ribadita dalla Cgil e dalla Flai con le manifestazioni di Latina dopo la morte del bracciante indiano Sitnam Singh.

Il fitto programma di iniziative, le mappe del sindacato di strada e gli obiettivi delle Brigate del lavoro saranno illustrate nel corso della conferenza stampa che si terrà lunedì 15 luglio, a partire dalle ore 10, presso l’auditorium della Camera del Lavoro di Foggia, in via della Repubblica 68. Parteciperanno la segretaria nazionale della Flai Cgil, Silvia Guaraldi; il segretario generale della Flai Cgil Puglia, Antonio Gagliardi, il segretario generale della Cgil Foggia, Gianni Palma; il segretario generale della Flai Cgil Foggia, Giovanni Tarantella

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]