Cronaca

Camionista che uccise Rebellin nel 2001 fu condannato a Foggia

Recidivo il camionista che travolse il ciclista Davide Rebellin: nel 2001 il Tribunale di Foggia lo condannò per omissione di soccorso

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Wolfgang Rieke, 62 anni, l’autotrasportatore tedesco che ha investito e ucciso il 30 novembre dello scorso anno l’ex campione di ciclismo  Davide Rebellini, è stato arrestato su mandato di arresto europeo richiesto dal gip di Vicenza. Lo ha comunicato la Procura della Repubblica di Vicenza. Il camionista è in stato di fermo nel carcere di Münster. Secondo l’ordinanza, si legge nella nota della Procura, il decesso di Rebellin “è da imputare esclusivamente ad una pluralità di norme comportamentali da parte di Rieke”. Davide Rebellin, lo scorso 30 novembre, era in sella alla sua bicicletta per un allenamento, quandofu urtato e travolto da un camion, nei pressi dello svincolo autostradale di Montebello Vicentino. L’autotrasportatorenon si fermò per prestare soccorso, e fu individuato il successivo 2 dicembre.

Una nota  diffusa dal procuratore di Vicenza ricorda che l’autista ha precedenti penali specifici: nel 2001 era stato condannato dal Tribunale di Foggia per essere fuggito dopo un incidente senza prestare soccorso alle persone coinvolte. Pena successivamente dichiarata estinta per decorso del tempo. Nel 2014 gli era stata invece ritirata la patente dalla polizia stradale di Chieti per guida in stato di ebbrezza.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]