Curiosità

Camera matrimoniale: gli errori da evitare quando la si arreda

La camera matrimoniale, il luogo più intimo della casa, deve essere arredata senza lasciare nulla al caso. Dalla sua organizzazione estetica, infatti, dipende molto del nostro benessere interiore. Alla luce di ciò, sia quando si ristruttura casa, sia quando la si ristruttura, è il caso di porre attenzione ad alcuni errori che è bene evitare. Se ti stai chiedendo quali siano, nelle prossime righe ne abbiamo elencati alcuni.

Posizionare a caso il letto

Il letto è oggettivamente il re dell’arredamento delle camere matrimoniali. Quando lo si chiama in causa, è necessario rammentare l’importanza di evitare di posizionarlo a caso. Si tratta di un errore che può compromettere fortemente il comfort dell’ambiente! Un consiglio tanto semplice quanto utile prevede il fatto di sistemare questo elemento d’arredo frontale rispetto all’ingresso. In questo modo, infatti, si riuscirà ad accedere in maniera più semplice al luogo dedicato al riposo.

Occupare tutti gli spazi

Nel momento in cui ci si dedica all’arredamento di un luogo speciale come la camera matrimoniale, è per certi versi normale lasciarsi prendere la mano e pensare di posizionare in questa zona della casa un ampio numero di mobili e complementi. Bene, anche in questo caso si tratta di un grave errore! Appesantire eccessivamente l’ambiente a cui stiamo dedicando queste righe rischia infatti di renderlo indigesto a vedersi.

Per fortuna, oggi come oggi, esistono tantissime alternative per conciliare moderazione nel numero degli elementi e cura dei dettagli estetici. Una di queste prevede il fatto di focalizzarsi su una soluzione oggi molto popolare, ossia il letto matrimoniale con contenitore, grazie al quale è possibile risparmiare sull’acquisto di mobiletti come le cassettiere (attenzione, però: la parte sotto al letto va tenuta costantemente pulita, in modo da evitare che diventi un ricettacolo di polvere).

Scegliere le tende in maniera superficiale

Molto spesso, quando si acquistano accessori ed elementi per arredare la camera matrimoniale, si dedica pochissima attenzione alla scelta delle tende. Ecco un altro grave errore! Il motivo per cui si tratta di un approccio sbagliato è facilmente comprensibile: dalle tende, infatti, dipende tantissimo l’atmosfera della stanza. Sceglierle troppo scure e pesanti, può per esempio rendere il contesto fastidiosamente soffocante.

Fondamentale, inoltre, è focalizzarsi sulle dimensioni. In questo modo, si evita di comprare tende che, una volta posizionate, fanno entrare la luce rendendo difficile il sonno.

Mettere in primo piano troppi colori ed eccessivamente sgargianti

Anche se la camera da letto matrimoniale, come già detto, è uno spazio speciale, nel momento in cui la si arreda non bisogna assolutamente trascurare la scelta dei colori. Inserirne troppi ed eccessivamente sgargianti è un grosso rischio. Come mai? Il motivo è presto spiegato: certe cromie, come per esempio il rosso acceso o l’arancione, possono impattare in maniera negativa sulla qualità del sonno.

Cosa fare quando si ha il cuore che batte per colori molto accesi? Non c’è bisogno di metterli totalmente da parte! Li si può scegliere, per esempio, per accessori come i cuscini o le lampade da posizionare sul comodino.

Non acquistare lo specchio

Non importa che sia incorporato all’anta interna dell’armadio o posizionato a terra (ottima alternativa per massimizzare la resa spaziale nei casi in cui si ha a che fare con un ambiente poco esteso): nella camera matrimoniale perfetta, a prescindere dallo stile, lo specchio deve essere presente e sufficientemente ampio!

Non considerare il ruolo della luce naturale

In uno spazio connesso al benessere come la camera matrimoniale, il ruolo della luce naturale è fondamentale e va preso in considerazione. Torna in questo caso la tematica delle tende, che dovrebbero essere scelte, quando possibile, chiare e leggere. Se la situazione lo consente, si può addirittura scegliere di non posizionarle su una delle finestre presenti nella stanza.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock