Buck Festival 2026, in Fondazione tutti gli ospiti della XVI edizione

Al centro dell’appuntamento anche il percorso artistico del padrino della XVI edizione, Sergio Olivotti

FOGGIA – Mercoledì 21 ottobre, alle ore 17.30, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia ospiterà uno degli appuntamenti centrali della XVI edizione del Buck Festival: l’incontro con gli autori e gli illustratori italiani e internazionali che stanno animando la manifestazione, in programma fino al 25 ottobre. Un’occasione per riunire le diverse voci di un’edizione che, attraverso il tema “In altre parole”, esplora la traduzione come incontro tra lingue, culture e prospettive differenti, mettendo al centro il potere delle storie di attraversare confini e generazioni.

L’incontro si aprirà con i saluti di Filippo Santigliano, presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Interverranno il delegato del rettore dell’Università di Foggia e Gabriella Berardi, direttrice del Polo biblio-museale di Foggia. A seguire, un approfondimento dedicato a Sergio Olivotti, autore e illustratore, padrino del festival e vincitore del Premio e Superpremio Andersen 2025. “Il lungo ingarbugliato filo rosso che lega i lavori di Sergio Olivotti e la sua mostra al Festival” sarà il filo conduttore di un percorso tra le opere dell’artista e la mostra “Purtroppamente”, allestita negli spazi della Fondazione.

La serata proseguirà con l’accoglienza e la presentazione ufficiale degli ospiti del festival, a cura di Barbara Schiaffino, giornalista e operatrice culturale, dal 2008 direttore responsabile del mensile di letteratura per l’infanzia “Andersen”, che promuove annualmente il Premio Andersen assegnato ai libri per ragazzi e ai loro autori.

Gli ospiti di Buck 2026

La dimensione internazionale del festival sarà rappresentata da Sydney Smith (Canada), pluripremiato autore e illustratore e vincitore dell’Hans Christian Andersen Award per l’illustrazione (uno dei più importanti riconoscimenti internazionali nel campo della letteratura per l’infanzia), Neil Packer (Inghilterra), David Duff (Irlanda del Nord), Gusti (nato a Buenos Aires e residente a Barcellona), le cui opere sono state tradotte in oltre venti lingue, e Angeliki Darlasi (Grecia), tra le più note e premiate autrici per l’infanzia, candidata all’Hans Christian Andersen Award e vincitrice della quinta edizione del Premio “La Magna Capitana”.

Accanto a loro, il festival accoglie le voci italiane di Alfonso Cuccurullo, Andrea Obersosler, Arianna Papini, Chiara Carminati, Elisa Mazzoli, Eva Montanari, Fabrizio Silei, Luigi Dal Cin, Marianna Coppo, Matteo Razzini, Michele D’Ignazio, Nicoletta Bertelle e Paola Formica.

Un panorama di autori e illustratori con esperienze, linguaggi e sensibilità differenti, che conferma la vocazione di Buck a costruire occasioni di incontro tra culture e a valorizzare la letteratura per ragazzi come spazio di immaginazione, conoscenza e dialogo.

L’appuntamento è per mercoledì 21 ottobre, alle ore 17.30, Fondazione dei Monti Uniti, via Arpi 152 a Foggia. L’ingresso è libero.

Exit mobile version