Economia

Università: borse di studio, confermata la copertura totale

Ennesimo traguardo per il Diritto allo Studio: durante il Consiglio di Amministrazione dello scorso 24 ottobre l’A.Di.S.U. Puglia ha confermato anche per quest’anno la copertura totale delle borse di Studio per gli studenti idonei iscritti agli atenei pugliesi. Dietro questa vittoria, c’è l’attento e costante lavoro dell’Agenzia e dei rappresentanti degli studenti.

Area Nuova, unica associazione studentesca foggiana presente all’interno del Consiglio di Amministrazione dell’Adisu Puglia, pone da sempre attenzione al tema del diritto allo studio e all’importanza della copertura delle borse di studio che contraddistingue il nostro Ateneo, e quelli pugliesi in generale, dal resto d’Italia.

“Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto”  – dichiara Anna Aquilino, rappresentante di Area Nuova in CdA Adisu -“Questa è da sempre una delle nostre più importanti battaglie e raggiungere nuovamente questo obiettivo ci rende fieri del lavoro che assieme all’Adisu Puglia riusciamo ogni giorno a fare. Garantire che tutti gli idonei possano beneficiare della borsa di studio è una misura di equità che rende l’Università accessibile davvero a tutti. L’inesistenza, oramai da qualche anno, della figura dell’idoneo non beneficiario è per noi fonte di orgoglio e una conquista fondamentale. È un’opportunità importantissima per la crescita del nostro territorio e della nostra università che riesce, così, a garantire davvero il diritto allo studio.”

Anche quest’anno la sfida è stata vinta, nonostante difficoltà determinate soprattutto dai metodi di calcolo degli indicatori della situazione economica e patrimoniale di recente introdotti.

Alla luce di questo risultato, entro il 31 marzo sarà pubblicata una nuova graduatoria con un secondo scorrimento in cui tutti gli studenti idonei figureranno come borsisti.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio