Bologna, dopo 16 giorni di agonia muore 58enne pugliese senza fissa dimora

BOLOGNA – È morto Valerio Laierno, il 58enne rimasto gravemente ferito in un drammatico incidente avvenuto due settimane fa a Porta Castiglione, a Bologna. L’uomo era finito sotto le ruote di un autobus mentre cercava di salirvi al momento della ripartenza del mezzo. La notizia è stata riportata dall’edizione bolognese de Il Resto del Carlino.
Il fatto risale al 26 giugno, nei pressi dei Giardini Margherita. Secondo le prime ricostruzioni, Laierno avrebbe perso l’equilibrio mentre tentava di salire sul bus in movimento, finendo così sotto le ruote. Soccorso immediatamente, era stato ricoverato in condizioni gravissime al Maggiore, dove gli era stata amputata la gamba rimasta ferita. Purtroppo, a causa delle ferite riportate e di pregresse condizioni di salute già compromesse, è deceduto ieri mattina dopo 16 giorni di lotta in ospedale.
Valerio era originario della Puglia e viveva a Bologna da circa dieci anni, senza una residenza stabile. Di notte trovava riparo in un centro d’accoglienza gestito dall’associazione Piazza Grande, mentre durante il giorno frequentava abitualmente la zona di Porta Castiglione. È probabile che stesse cercando di tornare al dormitorio proprio nel momento in cui è avvenuto l’incidente. Moglie e figli vivono ancora in Puglia.
«Valerio era un uomo buono e gentile che amava la vita» lo ricorda Salvatore Romano della Comunità di Sant’Egidio che lo seguiva da molti anni. (Foto Il Resto del Carlino)