Blocco Studentesco: gigantografia per celebrare l’anniversario della nascita del Futurismo.

Il Blocco Studentesco celebra il 107esimo anniversario della nascita del ...

Foggia Reporter

Il Blocco Studentesco celebra il 107esimo anniversario della nascita del Futurismo, movimento artistico-culturale del diciannovesimo secolo con una gigantografia, manifestazione d’avanguardia in perfetto stile futurista.

“La tensione evolutiva e il dinamismo che hanno contraddistinto l’Italia del diciannovesimo secolo, trovano la loro massima realizzazione nella nascita del Futurismo. Una Nazione proiettata verso il progresso, decisa a usare la lotta come mezzo per la rinascita – si legge in una nota diffusa dal movimento – e che, ancora una volta, è avanguardia. Non è un caso che il movimento sia nato in Italia e che si sia poi diffuso nel resto d’Europa.”

“In un periodo storico in cui il nichilismo e l’acquiescenza la fanno da padrona, è di fondamentale importanza ricordare che apparteniamo ad una stirpe di guerrieri. Proiettarsi verso il futuro, porsi con un animo combattivo nei confronti delle avversità, celebrare la lotta, l’azione, l’audacia: è questo lo spirito con cui superare l’appiattimento che sta distruggendo il presente. La grandezza del passato non può che essere un monito da cui partire per salvare il presente – conclude la nota – e costruire un futuro radioso.”