Città capoluogo

BIT, il Comune di Foggia presenta alla kermesse turistica Mònde e il GIO Festival

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

MILANO – Un momento strategico per raccontare Foggia come città di produzione culturale, capace di mettere a sistema cinema, musica, patrimonio storico e paesaggio, e di proporsi come destinazione autentica e contemporanea nel panorama turistico nazionale e internazionale. Con questo presupposto, domani, alle ore 13.20, presso lo stand della Regione Puglia alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT), il Comune di Foggia presenterà due tra i principali progetti culturali e turistici della città: Mònde – Festa del cinema sui cammini e il Giordano International Opera Festival (GIO Festival).

Nel corso dell’incontro sarà presentata la nona edizione di Mònde – Festa del cinema sui cammini, in programma a Foggia dal 28 al 31 maggio 2026. Il festival – che ha scelto per l’edizione 2026 il tema “l’imprevisto” – è dedicato al cinema del viaggio e dell’attraversamento, inteso come esperienza fisica, simbolica e trasformativa. Mònde propone una selezione di lungometraggi e cortometraggi, premi dedicati al racconto del viaggio e dell’archeologia. Il programma si sviluppa inoltre attraverso cammini guidati, proiezioni, incontri, performance e attività outdoor, in un dialogo costante tra cinema, paesaggio, memoria e comunità.

Accanto a Mònde, il Comune di Foggia presenterà il Giordano International Opera Festival, progetto culturale di respiro internazionale dedicato alla figura del compositore foggiano Umberto Giordano.

Il GIO Festival è un progetto culturale ideato dalla Camera di Commercio di Foggia, con il supporto tecnico di ISNART e la collaborazione del Comune di Foggia e delle principali istituzioni formative e musicali del territorio. Ispirato all’eredità di Umberto Giordano, il Festival unisce opera lirica, identità culturale e promozione territoriale, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento della Capitanata nei circuiti del turismo culturale internazionale e di costruire nuove opportunità di sviluppo attraverso la cultura.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]