Università

Birra senza glutine e imballaggi ecosostenibili: due brevetti dall’università di Foggia

FOGGIA – Sono stati presentati questa mattina i progetti di ricerca “Proof of concept (PoC)” coordinati dalle Prof.sse A. Baiano e T. De Pilli del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) a seguito della loro ammissione al finanziamento di attività di valorizzazione di due brevetti: il primo relativo al procedimento per la produzione di birra senza glutine usando gli stessi impianti usati per la birra normale, il secondo relativo al processo tecnologico innovativo ed ecosostenibile per la realizzazione di contenitori e imballaggi di nuova concezione. Il finanziamento di euro 64 mila ricevuto dall’Università di Foggia è stato stanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico su fondi PNRR.

“I progetti presentati oggi ci esortano a continuare con impegno e costanza nel percorso di collaborazione con la società e il tessuto imprenditoriale. La nostra Università ha raggiunto risultati significativi nel campo dei brevetti e degli spin off, consolidando  il collegamento tra il mondo della ricerca e la società, correlando l’offerta di innovazione con la domanda del mercato e i bisogni della comunità.”ha dichiarato il Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio.

Si tratta di un brevetto ha dichiarato il diretto del dipartimento – che coniuga perfettamente esigenze salutistiche e commerciali e mette a disposizione dei produttori di birra che vorranno investire in questa innovazione un importante strumento competitivo.Non meno rilevante è l’invenzione dei nuovi imballaggi innovativi , un’opportunità per ridurre i costi di produzione, ma anche e soprattutto per contribuire in maniera fattiva a ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi.”

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio