Cultura e territorio

Biccari, un’opera di street art come inno di speranza impreziosisce l’ingresso Scuola dell’Infanzia

Biccari – Da oggi un meraviglioso e colorato murales impreziosirà l’ingresso della Scuola dell’Infanzia del piccolo comune di Biccari, il caratteristico borgo dei Monti Dauni in provincia di Foggia.

“Da oggi l’ingresso della scuola è più bello grazie a “Take My Heart” l’opera di Kris Rizek“, ha dichiarato il sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna.

E ancora: “Mai come in questo momento c’è bisogno di celebrare l’innocenza e la gentilezza dei bambini e di ripassare la formula chimica dell’amore”.

Un segnale limpido, fresco e genuino quello lanciato dall’artista pugliese Kris Rizek sulla facciata della scuola.

Come ha sottolineato il primo cittadino del comune del Foggiano, mai come in questo momento così incerto che tutti noi stiamo attraversando, celebrare l’innocenza e la purezza dei più piccoli può rappresentare

Conosciamo l’artista, chi è Kris Rizek

Kris Rizek arriva da Barletta, nasce prima come skater e poi come writer, nei primi anni 90 contribuisce a costruire la scena pugliese della graffiti’s art dipingendo in ogni dove. Con il suo stile e le numerose opere in giro per l’Italia, si guadagnerà con il tempo la stima e rispetto di tutta la scena underground di quegli anni, diventando punto di riferimento per molte generazioni successive.

Il suo talento poliedrico lo rende un artista dalle molteplici vite, ed ecco realizzarsi come dj e produttore di musica elettronica negli anni 2000 firmando diversi ed importanti progetti discografici.

In giro per l’Italia Rizek ha reinventato il paesaggio urbano, arricchendolo, infrangendo gli schemi del buon senso e i suoi tabù, imprimendo il suo immaginario ironico e provocatorio.

Ambientalismo, diritti umani, libertà di espressione, antimilitarismo, ironia, contraddizione, sono le chiavi di lettura delle sue opere. Stencil e calligrafia, murales, tele, restituiscono una miscela pop militante esplosiva destinata a far parlare di sè.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock