Biccari, bambina di 6 anni salvata dalle maestre coadiuvate dal 118

E’ stata salvata dall’intervento delle maestre e dal personale della scuola che coadiuvate dalla centrale del 118 hanno eseguito tutte le procedure. E’ accaduto a Biccari dove una bambina di sei anni, mentre stava seguendo le lezioni, è stata colpita da una grave crisi epilettica violenta si è accasciata a terra perdendo conoscenza.
Le maestre hanno chiamato il 118 e la dottoressa in servizio – in attesa dell’arrivo dell’ambulanza – ha indicato al personale scolastico tutte le manovre da fare che sono state eseguite correttamente anche perché alcune delle insegnanti avevano seguito dei corsi di “primo soccorso”. Poco dopo sul posto è giunto l’elisoccorso con il rianimatore a bordo che ha proseguito l’intervento salvando la piccola. La bambina, nigeriana che da un anno vive con la famiglia a Biccari, è ricoverata all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari è ora fuori pericolo.
“E’ stato un intervento importante – ha commentato il direttore della centrale operativa del 118 di Foggia, Stefano Colelli -. Una storia di buona sanità in un periodo come quello attuale in cui registriamo l’assenza di personale e la sanità attraversa un momento complesso. Se non ci fosse stata collaborazione, la bambina sarebbe morta”.
