Eventi

Alla Biblioteca Provinciale arriva la rassegna: “La Saggezza della Musica”

La Saggezza della Musica è il titolo della rassegna a cura della sezione Immagini&Suoni della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”.

Dalla musica operistica, a quella sinfonica, fino alle musiche da film: sono vari gli aspetti che saranno affrontati nel corso dei quattro appuntamenti di guida all’ascolto.

Si comincia martedì 1° marzo 2016, alle ore 16.45, nella Saletta Proiezioni della Biblioteca, con La forza purificatrice della tragedia: Il Rigoletto.

Filo conduttore degli incontri è il potere che la musica ha di accompagnare l’uomo nella ricerca delle risposte ai grandi interrogativi dell’esistenza.

Un esempio di questa capacità di mediazione delle sette note è rappresentato dalle musiche di Bach, scelte da Pasolini per il film Il vangelo secondo Matteo. Del capolavoro pasoliniano si parlerà nel corso del secondo incontro, in programma martedì 15 marzo, sempre alle 16.45 nella Saletta Proiezioni.

Ancora un connubio tra cinema e musica caratterizzerà il terzo incontro, che si terrà il 6 aprile, con la proiezione di spezzoni del film Una fragile armonia di Yaron Zilberman. La pellicola racconta la storia di un apprezzato violoncellista, componente di un quartetto d’archi, che riceve una diagnosi destinata a cambiare radicalmente la sua vita e il futuro del quartetto. Alla visione del film sarà abbinato l’ascolto del quartetto op. 131 di Beethoven.

A chiusura della rassegna, il 19 aprile si terrà l’incontro riassuntivo dal titolo Chiarità e mistero nella musica assoluta.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock