Eventi

Impostare una buona tesina: il corso alla Biblioteca Provinciale

È diventato ormai un rapporto consolidato quello tra la Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” e Laura Ballestra, bibliotecaria dell’Università “Carlo Cattaneo” di Castellanza, in provincia di Varese, e collaboratrice del Cared, il centro di ateneo per la ricerca educativo-didattica e l’aggiornamento.

Venerdì 26 febbraio 2016, la bibliotecaria – tra i massimi esperti nazionali di information literacy – torna per il terzo anno consecutivo a Foggia, a tenere il seminario dal titolo “Non solo tesine“, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

L’incontro, in programma nell’Auditorium della Biblioteca a partire dalle ore 9.30, si propone di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per pianificare e realizzare un progetto di ricerca – dalla stesura della tesina, fino agli elaborati più importanti – selezionando le risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche, con consapevolezza critica.

Il seminario, organizzato dalla Biblioteca, è rivolto a 150 studenti. Sarà presente una rappresentanza di allievi delle scuole “Giannone-Masi” di Foggia, “Zingarelli” di Cerignola, “Marconi” di Foggia.

L’esperienza già consolidata conferma il grande interesse suscitato nei ragazzi da questo percorso formativo.

Per la prima volta, infatti, gli studenti hanno l’occasione di misurarsi con un vero e proprio piano di ricerca. Nell’edizione 2014 del progetto “Non solo Tesine”, tra gli studenti che vi hanno preso parte, si è distinto Gianmarco di Lella, neodiplomato al Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foggia, che è risultato tra i vincitori del progetto “Non solo Tesine”, con una ricerca finale sul tema delle psedudoscienze.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock