Eventi

Biblioteca, “Conversazioni di storia” con Antonio Lo Mele su arte, design e archeologia

Nuovo appuntamento con le Conversazioni di Storia Locale – II edizione, il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Foggia per approfondire temi, personaggi, eventi storici del territorio.

Mercoledì 9 marzo, alle 17.30, nella sezione Fondi Speciali della Biblioteca, Antonio Torquato Lo Mele interverrà sul tema “Il problema dell’arte e la funzione del design nella comunicazione visiva del patrimonio storico-archeologico. Teoria e prassi”.

Nell’incontro verranno illustrate le esperienze professionali e artistiche più significative del conversatore, architetto e artista, che ha proposto un diverso approccio simbolico ai beni culturali e ai problemi della loro comunicazione visiva.

Lo Mele è nato e risiede a Foggia. Come artista ha realizzato opere di arte applicata, opere grafiche e diverse installazioni. Ha inoltre tenuto alcune personali, le ultime allestite presso l’Ambasciata Araba d’Egitto a Roma, sulla “Cultura del Mediterraneo” e presso il Museo civico di Foggia, con il titolo Viandando tra archeologia arte e design. Come grafico e studioso della comunicazione visiva ha pubblicato, per conto della Soprintendenza Archeologica della Puglia, Giocare con le stele (Claudio Grenzi Editore), quaderno pilota sulle problematiche del patrimonio archeologico. Nel 1993 ha pubblicato il Diario di Neo con la proposta di una scrittura per immagini.

Nel 1995, su invito del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, ha partecipato in qualità di esperto ad un seminario sulla didattica del museo e del territorio. La Meridiana editrice ha pubblicato nel 2002 il racconto per immagini Il piccolo audace Frrr (testo di Giuliano Parenti), con il quale si sperimenta un nuovo linguaggio verbo-visivo. Come architetto e designer ha curato e allestito la mostra itinerante Elogio dello spiare (suggestioni e tracce di comunicazione visiva tra le parole e le immagini) per conto della Biblioteca Provinciale di Foggia (1990) e del comune di Lucca (1992). Nel 2004 ha prestato una consulenza artistica sull’uso del linguaggio laser e nella progettazione di una struttura eolicocinetica per il parco archeologico dell’antica Siponto (ipogei Capparelli) studio Buccarella Dardes. È attualmente in corso di pubblicazione un saggio di ricerca sul rapporto fra la grafica infantile, il pensiero visivo e l’arte del XX secolo.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio