Attualità

“Berimbao”, l’Agenda Interculturale per presentare i risultati del progetto di integrazione

Un momento di condivisione per ragionare sui percorsi di integrazione, sugli scenari futuri, sulle opportunità di inserimento socio-lavorativo offerte dal territorio.

Un’occasione di incontro, confronto, scambio sull’immigrazione e sull’intercultura partendo dalla definizione che ognuno di noi immagina pensando ad alcune parole che ruotano, oggi più che mai, intorno a queste tematiche: Integrazione, Incontrarsi, Accoglienza, Paura, Partecipazione, Futuro.Martedì 14 marzo 2017, a Foggia, a partire dalle ore 16, presso il “Centro Interculturale Baobab – Sotto la Stessa Ombra” si svolgerà l’azione conclusiva del progetto “Berimbao – Centro Servizi per l’Intercultura”, uno spazio di incontro e di condivisione nato a Siponto, presso la Casa dei Diritti, con l’obiettivo di: promuovere la cultura dell’accoglienza e della multiculturalità; favorire il dialogo e l’integrazione tra giovani di provenienza geografica diversa, nell’ottica dell’interculturalità, della cooperazione, della solidarietà e del rispetto reciproco.

Il progetto promosso dalla Società Cooperativa Sociale IRIS a.r.l. di Manfredonia – finanziato nell’ambito del Piano di Azione Coesione “Giovani no profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale” – è giunto oramai a conclusione e l’elaborazione dell’Agenda dell’Intercultura ne segnerà la fine ufficiale.

Si tratta di un incontro-dibattito con cui i promotori del progetto si impegnano a scrivere e condividere dei punti di impegno da attuare in forma personale e da diffondere per sensibilizzare al rispetto di culture, origini, tradizioni diverse. Un momento, dunque, per raccontare l’esperienza del progetto “Berimbao” e per ipotizzare possibili interventi volti a realizzare concrete opportunità di integrazione.

Non a caso, nell’ambito del progetto sono stati realizzati dei Laboratori diretti a giovani cittadini italiani e stranieri residenti e non sul territorio di riferimento, di età compresa tra i 14 e i 35 anni, per favorire la conoscenza delle tradizioni, delle culture, delle storie.

«L’idea fondante è che alla base del dialogo ci sia il superamento della paura del “diverso” e che, al di là delle differenti culture, l’essenza dell’essere umano sia la stessa in ognuno: conoscere l’altro e la sua cultura è anche conoscere e sentire l’altro al di là della sua cultura».

E’ questo il pensiero che ha accompagnato le attività del progetto. Ed è per questo, che l’appuntamento che segna la conclusione di “Berimbao” ruota intorno a parole chiavi come Integrazione, Incontrarsi, Accoglienza, Paura, Partecipazione, Futuro.

All’incontro – che sarà ripreso in diretta a mo’ di trasmissione televisiva per poi essere pubblicato sul giornale web FrontieraTv (www.frontieratv.it) e sui vari canali social – parteciperanno:
Antonietta Varrecchia, assessore alla Solidarietà e Politiche Sociali del Comune di Manfredonia;
Ermina Roberto, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia;
Domenico Lamarca, coordinatore del progetto “Berimbao” per conto della Coop. Soc. Arcobaleno;
Raffaele Falcone, Flai Cgil di Foggia;
Pamba Robert Edward Baraza, imprenditore.

L’iniziativa di martedì 14 marzo è promossa dalla cooperativa sociale Iris di Manfredonia in collaborazione con il Comune di Manfredonia, il Comune di Foggia ed il Centro Interculturale Baobab – Sotto la stessa Ombra.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio