Sanità

ASL Foggia, Giornata Mondiale della Salute Mentale: si rinnova l’alleanza con le scuole

L’iniziativa mira a promuovere il benessere psicologico tra gli adolescenti

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Il fenomeno del disagio psicologico è sempre più presente tra i giovani e richiede un impegno costante da parte delle istituzioni. Per questo, ASL Foggia rinnova e rafforza l’alleanza con le scuole per promuovere e diffondere la cultura del benessere psicologico tra gli adolescenti. In quest’ottica, su iniziativa del Dipartimento di Salute Mentale e del Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, si svolgerà un incontro con gli studenti degli istituti superiori del capoluogo, il prossimo 16 dicembre, con inizio alle ore 10,30, nella sala conferenze in via Michele Protano, a Foggia.

BENESSERE PSICOLOGICO

L’iniziativa prende avvio dalle riflessioni e dalle testimonianze raccolte tra gli studenti dopo la Giornata Mondiale della Salute Mentale, celebrata dello scorso 10 ottobre. Le esperienze dei ragazzi, le fragilità relative a sensazioni di isolamento, le difficoltà a gestire emozioni complesse e il bisogno di punti di riferimento educativi, rappresentano la base da cui ripartire per costruire nuovi percorsi di prevenzione e supporto per il benessere psicologico, in sinergia con le scuole.

All’iniziativa prenderanno parte:

• il Direttore Generale di ASL Foggia, Antonio Nigri;

• il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Savino Di Malta;

• gli operatori sanitari del Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale (NPIA);

• studenti e i docenti dei seguenti istituti:

I.I.S. “Einaudi” di Foggia;

I.I.S. “Notarangelo-Rosati” di Foggia;

I.I.S. “Blaise Pascal” di Foggia;

Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia;

I.T.T. “Pacinotti” di Foggia;

Liceo “Lanza” di Foggia;

Liceo “Poerio” di Foggia.

A conclusione dell’incontro, agli studenti saranno consegnati gli attestati di partecipazione alla Giornata Mondiale della Sanità.

SINERGIA SCUOLE E SERVIZI SANITARI

“L’incontro sarà un’occasione per condividere i risultati della rete imbastita sulla fattiva collaborazione con gli istituti scolastici, avviata per la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre 2025, un evento che ha visto una straordinaria partecipazione da parte delle scuole, con gli studenti protagonisti attivi nella riflessione sul tema del benessere psicologico”, dichiara Savino Di Malta, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale.

“Iniziative come questa rappresentano un momento di forte sinergia tra scuola e servizi sanitari. La collaborazione quotidiana permette di intercettare e comprendere i bisogni reali dei nostri ragazzi”, sottolinea il Direttore Generale di ASL Foggia, Antonio Nigri. “Oggi più che mai, dopo gli anni difficili della pandemia e di fronte alle nuove fragilità legate all’iperconnessione digitale e all’uso dei social, diventa essenziale fermarsi, ascoltare e dare spazio alle emozioni degli adolescenti. L’ascolto – prosegue Nigri – non è solo un gesto di attenzione, ma uno strumento di prevenzione indispensabile per intervenire precocemente, accompagnare la crescita e promuovere il benessere psicologico.

Gli incontri con le scuole – sottolinea il Direttore Generale – sono un tassello fondamentale nella costruzione di una comunità educante, capace di condividere responsabilità e obiettivi. Solo unendo le forze tra istituzioni sanitarie, docenti e famiglie possiamo offrire ai giovani contesti in cui sentirsi sostenuti e valorizzati. Promuovere una cultura della salute mentale come bene comune – conclude Nigri – significa investire sul futuro del nostro territorio, mettendo al centro le nuove generazioni e garantendo loro gli strumenti per affrontare con consapevolezza le sfide personali e sociali di oggi”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]