ASL Foggia: buoni pasto elettronici a tutto il personale
Iniziata la consegna delle card spendibili nei punti convenzionati in Puglia

ASL Foggia ha avviato la distribuzione dei buoni pasto per gli anni 2024 e 2025. A ogni dipendente sarà consegnata una card elettronica con microchip, utilizzabile in una rete di supermercati convenzionati con il fornitore aggiudicatario, Pellegrini Spa, presenti su tutto il territorio regionale.
INTESA CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
Il riconoscimento dei buoni pasto rappresenta un passo importante nella direzione del benessere del personale ed è pienamente in linea con l’accordo sindacale sul Regolamento aziendale per l’accesso e la fruizione del servizio, firmato il 18 dicembre 2024.
L’intesa raggiunta con le organizzazioni sindacali prevede buoni pasto in formato elettronico, in sostituzione del servizio mensa, per i dipendenti che abbiano attestato la presenza in servizio oltre le sei ore, attraverso la timbratura.
La procedura di acquisto delle card, per un valore pari a 7.141.764 euro, è stata conclusa lo scorso ottobre attraverso l’adesione all’accordo quadro Consip “Buoni Pasto 11” e ha permesso di mettere a disposizione di tutto il personale uno strumento facilmente utilizzabile.
Nel dettaglio, i buoni pasto sono riconosciuti per gli anni 2024 e 2025:
• al personale in servizio presso ASL Foggia, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato, pieno o parziale, delle aree contrattuali del comparto, della dirigenza dell’Area Sanità e della dirigenza dell’Area delle funzioni locali PTA (Professionale, Tecnica e Amministrativa);
• al personale di altre pubbliche amministrazioni, in posizione di comando presso ASL Foggia
•ai medici in formazione specialistica
• al personale universitario convenzionato.
MODALITA’ DI UTILIZZO DELLA CARD
Il valore del singolo buono pasto è pari a 6,60 euro, per il quale ASL Foggia contribuisce nella misura di 5,28 euro. Non è possibile riconoscere più di un buono pasto al giorno. I buoni pasto non sono cedibili a terzi e non possono essere monetizzati.
La card, che sarà attivata nei prossimi giorni, potrà essere usata negli ipermercati convenzionati con il fornitore aggiudicatario, Pellegrini Spa, presenti in tutta la Puglia, garantendo così semplicità e tracciabilità nell’utilizzo.
Ogni dipendente può registrarsi sull’App Pellegrini, scaricabile sugli smartphone, oppure dal sito internet welfarepellegrini.it, utilizzando il proprio indirizzo e-mail. Una vota ricevuto il link di conferma, sarà necessario inserire il codice di 16 cifre riportato sulla card.
BENESSERE DEI LAVORATORI
“ASL Foggia, ringrazia i rappresentanti sindacali firmatari dell’accordo per il confronto costruttivo, la collaborazione costante e il senso di responsabilità dimostrati in questi mesi”, dichiara Salvatore D’Agostino, Direttore Area Gestione Risorse Umane di ASL Foggia. “Il riconoscimento dei buoni pasto – prosegue – rappresenta un risultato significativo e atteso, frutto di un dialogo che ha avuto al centro un obiettivo comune: riconoscere in modo concreto il valore e l’impegno e di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che, ogni giorno, con professionalità, competenza e dedizione, assicurano il diritto alla salute ai cittadini. Questo traguardo – conclude – non è soltanto un adempimento amministrativo, ma un gesto di attenzione e rispetto verso il personale, un segnale tangibile della volontà dell’Azienda di investire sul benessere di chi opera nei reparti, nei servizi territoriali e negli uffici, contribuendo in maniera determinante al funzionamento del sistema sanitario”.