Attualità

Ascoli Satriano intitola piazza ad Agostinacchio, Ursitti: “ha onorato la toga fino all’ultimo giorno”

Il ricordo del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia: Dotato di intuito, solida preparazione e profonda umanità, ha incarnato con esemplare rigore la vera essenza della nostra professione".

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Domani la città di Ascoli Satriano intitolerà una nuova piazza ad un suo concittadino illustre, l’avvocato Paolo Agostinacchio, più volte parlamentare e per due mandati sindaco di Foggia. Nell’occasione l’Ordine degli Avvocati di Foggia ha voluto ricordare le sue qualità umane e professionali con un messaggio del presidente Gianluca Ursitti.

«Domani, ad Ascoli Satriano, sarà intitolata una piazza all’avvocato Paolo Agostinacchio, figura di assoluto rilievo non solo per la comunità forense, ma per l’intera Capitanata – scrive Ursitti – Un gesto altamente simbolico nella sua città natale, che onora un uomo che ha saputo unire con coerenza e dedizione l’impegno politico e quello professionale, senza mai rinunciare alla toga, fino all’ultimo giorno della sua vita.

È morto nel suo studio, lavorando a una pratica: un’immagine che racconta la sua passione e il suo senso del dovere – prosegue Ursitti – Paolo Agostinacchio è stato un avvocato autentico, sempre disponibile al confronto, generoso nell’offrire ascolto e consigli, soprattutto ai colleghi più giovani. Dotato di intuito, solida preparazione e profonda umanità, ha incarnato con esemplare rigore la vera essenza della nostra professione.

Per lui, possiamo dire con convinzione che è stato un “buon avvocato” nel senso più pieno e profondo del termine: auxilium vocatus, “chiamato in aiuto”. È questo il significato etimologico della parola avvocato e Paolo Agostinacchio lo ha onorato con la sua vita e la sua opera. A nome dell’intero Ordine, lo ricordiamo con stima, gratitudine e affetto».

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]