Meteo

Aria rovente dal Sahara, a Foggia si raggiungeranno i 40°

Settimana da bollino rosso sul Tavoliere delle Puglie, con picchi picchi fino a 40°C

In arrivo aria rovente e sabbia dal Sahara: quella che comincia oggi sarà una settimana letteralmente rovente con picchi fino a 40 gradi e afa anche di notte.

“Da oggi, lunedì 10 luglio, il caldo diverrà ancora più intenso”, spiega il meteorologo Lorenzo Badellino  di 3bmeteo.com. Questo a causa di “una massa di aria rovente” che “si espanderà da Marocco, Algeria e Tunisia verso l’Europa centro-meridionale e l’Italia”.

Ma il peggio arriverà domani, almeno in Capitanata “con le temperature che aumenteranno anche sul versante adriatico, tanto che locali picchi di 40°C si potranno raggiungere fin sul Tavoliere delle Puglie. Farà caldo anche di notte, con temperature minime che non scenderanno sotto i 24/26°C e che lungo i litorali potranno mantenersi anche superiori, dando luogo a fastidiose notti tropicali. Si intensificherà di conseguenza l’afa, soprattutto dopo il tramonto, quando il tasso di umidità sarà in aumento e le temperature ancora elevate, specie nei grandi centri urbani. A Foggiale temperature varieranno dai 23° di minima ai 40° di massima

Mercoledì sarà un’altra giornata rovente sull’Italia accompagnata da condizioni afose. La Sardegna guiderà la classifica del caldo con punte anche di 42°C, intorno a 40°C in provincia di Foggia.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio